Enercom, buona la prima contro Legnano

Serie C

Enercom-Focol Legnano 3-1
(25-17, 19-25, 25-17, 27-25)
Enercom Volley 2.0 Crema: Centenaro, Nicolini 1, Venturelli (L), Cattaneo 6, Fioretti 11, Fugazza 1, Pinetti 20, Cazzamali, Diagne 6, Ginelli 14, Mosca (L), Giroletti, Frassi. All. Moschetti.
Focol Legnano: Lenna (L), Battilana 7, L. Galuzzi, Mungai (L), Ferrario 2, Spagnolo 3, Ottaviani 2, Provasi 1, Cavaleri 9, Sintich, Kocacova 12, Grimoldi 1. All. P. Galuzzi.

L’Enercom fa valere il fattore Palabertoni anche nella prima gara di playoff e si impone sul Legnano per 3-1. Le cremasche legittimano il successo mettendo in mostra sprazzi di volley d’altissimo livello anche se alcune pause hanno consentito alle avversarie, comunque squadra molto competitiva, di restare in gara fino alla fine.
Ancora una volta il pubblico cremasco si presenta numeroso all’appuntamento e sostiene la squadra del Volley 2.0 sin dai primi scambi. Il primo allungo della squadra di casa porta la firma di capitan Cattaneo con 2 punti consecutivi per il 7-4 poi la squadra paga un momento di scarsa lucidità e con sette errori consente alle avversarie di recuperare la parità fino al 15-15. Poi le biancorosse tornano a macinare bel gioco e l’ace di Ginelli vale il 21-15. Le avversarie alzano bandiera bianca e si arrendono sul 25-17. Nel secondo set le biancorosse si portano avanti 7-6 con due ace di Fioretti ma la Focol ribatte con quattro punti consecutivi e, sfruttando diversi errori della squadra di casa, mantiene il vantaggio fino al 19-25.
Nel terzo set l’Enercom sul 6-6 torna a dettare legge con un parziale di 9-1. Le ospiti provano a riavvicinarsi ma vengono tenute lontane da un attacco e un muro di Pinetti e dal 19-12 gestiscono senza difficoltà chiudendo con l’attacco di Fioretti per il 25-17.
Il quarto set è il più combattuto con Crema che parte bene e grazie al muro di Diagne si porta sul 14-10. Ma la squadra si disunisce e con tre errori riporta in parità le avversarie. Altro allungo per il 17-14 stavolta firmato Pinetti. Con la palleggiatrice avversaria in difficoltà si arriva sul 20-17. Ma Legnano reagisce con 5 punti consecutivi per il 20-22. Ginelli con un pallonetto ristabilisce la parità e Pinetti a muro procura il primo match point per le cremasche sul 24-23. Anche il secondo match point viene annullato, ma Ginelli si procura la terza occasione con una pipe e la diagonale fuori misura delle legnanesi chiude il match sul 27-25. Primo atto per il Volley 2.0, ma l’avversaria si è dimostrata competitiva e per ripetersi a Legnano servirà la miglior Enercom.