L’Enercom Fimi a caccia dei playout

Serie B1

L’obiettivo dell’Enercom Fimi è di scendere in campo anche a maggio. Vorrebbe infatti dire che la squadra ha raggiunto i playout, il massimo obiettivo raggiungibile da Cattaneo e compagne a questo punto della stagione visto che la salvezza diretta è da escludere.
Quattro squadre in lotta per evitare due retrocessioni. Mancano due giornate alla fine ma potrebbero non bastare per definire i verdetti che riguardano la parte bassa della classifica: infatti se tra quart’ultima e quint’ultima dela classifica ci saranno due o meno ponti di differenza la retrocessione verrà decisa da due gare di playout. E questa è la migliore delle ipotesi per l’Enercom Fimi che non può più puntare alla salvezza diretta. Ma le biancorosse, oltre ad avvicinare Ata o Busnago, dovranno anche scavalcare in classifica il Lemen che al momento occupa il quart’ultimo posto. Insomma una situazione complicata per le cremasche che però hanno la possibilità di raggiungere uno storico traguardo. Propria la squadra di coach Moschetti sarà impegnata sabato nell’unico scontro diretto della lotta salvezza che si giocherà a Trento contro l’Ata. Le trentine cercano punti per raggiungere la salvezza che sarebbe matematica in caso di successo da tre punti, le cremasche naturalmente sperano nel colpaccio per aumentare le probabilità di aggancio delle avversarie. Nell’ultima giornata l’Enercom Fimi ospiterà il già retrocesso Bedizzole: proprio perché le giovanissime bresciane non hanno più nulla da perdere possono essere un avversario pericoloso, ma le biancorosse non hanno alternative al successo da tre punti.
L’Ata invece nell’ultima stagionale ospita il Volano, già salvo. La differenza di motivazioni tra le due trentine depone a favore dell’Ata che potrebbe raccogliere altri punti ed arrivare in posizione tranquilla. Proibitivo il calendario di Busnago che incontrerà la seconda e la terza della classifica: Lecco e Costa Volpino. Le due squadre sono impegnate nella lotta per raggiungere i due punti che garantiscono la partecipazione ai playoff promozione. Le brianzole dovranno fare delle imprese per raccogliere punti contro queste due squadre, rischiano quindi di essere avvicinate o superate dalle due inseguitrici.
La prima è il Lemen, autore di una bella rimonta nella seconda parte di stagione e ora quart’ultima in classifica. Per la squadra di Malinov le avversarie sono Don Colleoni e Gorle, due squadre che non hanno più obiettivi in questa stagione ma che hanno abituato a giocare sempre con grande determinazione. Anche in eusto caso le motivazioni possono giocare a favore del Lemen, contro squadre altrimenti di livello superiore.
Attualmente l’Enercom Fimi occupa il terz’ultimo posto. Per giocarsi la promozione ai playoff dovrà superare una delle squadre che la precedono e arrivare a distanza ravvicinata dell’altra per giocarsi tutto nello scontro diretto.