
Under 18
La partecipazione al campionato italiano Under 18 si è chiusa col 23° posto a livello nazionale, un risultato storico per il Volley 2.0. Lo rimarca anche Massimo Dossena, il vicepresidente che ha seguito atlete e tecnici a Bormio: “Siamo orgogliosi di quanto ha ottenuto questa squadra. Nella fase regionale abbiamo battuto avversarie del calibro di Bergamo, stavolta non siamo riusciti ad essere la sorpresa del torneo ma questo gruppo ha fatto tantissimo, difficile chiedere di più”.
Con che spirito le giocatrici sono arrivate a Bormio? “Nonostante il clima festoso con cui il gruppo si è presentato a Bormio la tensione si è fatta sentire ed è stata evidente in alcuni frangenti delle partite. Ma è comprensibile, il livello era molto alto, in ogni palestra, nelle cerimonie e nell’accoglienza tutto sottolineava l’importanza del torneo a cui stavamo partecipando”.
La squadra a tratti è parsa stanca. “Ci siamo trovati in un girone difficile con avversarie di altissimo livello che facevano valere i loro centimetri ma abbiamo sempre provato a restare in partita. Contro Modena e Argentario abbiamo lottato punto a punto nel primo set perso per poco. Un risultato che poi ha influenzato il resto della gara, sarebbe bastato poco per cambiare gli equilibri. Ma questo non cambia il giudizio, estremamente positivo, che dobbiamo dare dell’annata di questa squadra. Era quasi impossibile fare di più. Per questo al termine delle gare ”.
La presenza ai Nazionali è un punto d’arrivo o di partenza per il Volley 2.0? “Intanto un grande traguardo di cui possono vantarsi poche società e noi questo risultato ce lo teniamo stretto e ne siamo orgogliosi. E ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo per ottenerlo. Ma non vogliamo fermarci qui, stiamo lavorando per dare continuità a questi risultati con un progetto che guardi al futuro con sempre maggiore professionalità”.
Il campionato nazionale si è chiuso con la vittoria del Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma (la quinta consecutiva) sul Lilliput Pallavolo Settimo Torinese che si arrende solo al fotofinish con il punteggio di 3-1 (25-17, 22-25, 25-16, 29-27). Al terzo posto si piazza la Unet E-Work Busto Arsizio, grazie al successo per 3-1 (25-22, 21-25, 25-23, 25-15) nella combattuta sfida del mattino con il Bruel Volley Bassano. Quinto posto finale per la Susanna Imocovolley San Donà, che batte per 3-1 la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Infine chiude al settimo posto il Vero Volley Enza Boutique Monza, vittorioso per 3-0 sulla CDP Fenice Roma.


