
Serie B1
Altra novità nella rosa della B1: si tratta di Francesca Bianco, schiacciatrice classe 2005 proveniente dalla Libellule Bra di B1. La piemontese ha iniziato a giocare ad Alba, di seguito si è trasferita a Bra per poi approdare al Vero Volley Monza e termine il percorso giovanile al Chieri, giocando nel frattempo il campionato di B2. Nella scorsa stagione il ritorno a Bra questa volta in prima squadra in serie B1, con cui è stata protagonista di un positivo quarto posto.
Nel suo percorso giovanile anche una convocazione per uno stage della Nazionale Under 16 a testimoniare le potenzialità di una giocatrice che si fa apprezzare in difesa e ricezione ma è pronta a fare la sua parte anche in attacco, come conferma la stessa schiacciatrice: “Ho fatto un po’ tutti i ruoli, anche l’opposto, ed i miei fondamentali preferiti sono ricezione e difesa, ci ho lavorato molto nelle ultime due stagioni. Ma mi piace anche essere coinvolta nella fase d’attacco”.
Francesca ha già giocato con Maddalena Citterio, altro nuovo acquisto del Volley 2.0 e dice di aver avuto ottime referenze della società biancorossa da Alessia Marengo.
La scorsa stagione ha disputato il suo primo torneo di B1 con ottimi risultati: “L’inizio non è stato dei più facili perché la squadra era in gran parte nuova, abbiamo impiegato un po’ di tempo ad integrarci, anche perché alcune giocatrici avevano molti più anni di me, poi abbiamo fatto una lunga serie di vittorie che ci ha portato nella parte alta della classifica. Anche per me abituarsi alla B1 non è stato facile, ho impiegato qualche gara poi le cose sono migliorate”.
Adesso la nuova sfida al Volley 2.0 in un gruppo giovane per proseguire la crescita e confermare i risultati positivi degli anni passati.


