Winter bonus: l’Enercom parte bene ma si perde a Gorle

Serie C

Warmor Gorle-Enercom 3-1
(19-25, 25-23, 25-16, 25-23)
Warmor Gorle: Odoli (L), B. Biava, Paganoni, Purpura, Facoetti, Altomonte, Rota, Canevali, Sala, C. Biava, Zambetti, Nava. All. Rossi.
Enercom Volley 2.0 Crema: Nicoli 2, Venturelli (L), Cattaneo 14, Fioretti 6, Fugazza 1, Pinetti 16, Cazzamali, Diagne 8, Ginelli 11, Mosca (L), Frassi 3, Moretti. All. Moschetti.

La prima giornata di Winter Bonus è avara di soddisfazioni per l’Enercom che viene sconfitta a Gorle dopo aver disputato un primo set positivo. La sfida è una novità di questa stagione è mette di fronte le pari classifiche dei gironi C e D, in palio ci sono due punti per la classifica del campionato. Coach Moschetti si affida al solito sestetto (Nicoli, Pinetti, Diagne, Cattaneo, Ginelli e Fioretti) e l’unica giocatrice non disponibile, come ormai da tempo, è Giulia Giroletti.
Le cose si mettono bene nel primo set e dopo un avvio equilibrato le cremasche riescono a prendere il largo andando a segno con facilità contro una squadra che gioca al di sotto delle attese. Con un parziale di 8-2 l’Enercom scava il solco che porta al 16-9 e poi gestisce fino a chiudere avanti 25-19.
L’avvio è positivo anche nel secondo set con le cremasche che si portano in vantaggio 8-3. Gorle però reagisce e cambia completamente atteggiamento in campo riuscendo a rendere tutto più difficili alle ospiti. Cambia quindi l’inerzia delle gara e le bergamasche si portano avanti 16-15. Sul 21-18 per la squadra di casa l’Enercom si riavvicina ma in volata la Warmor la sputa 25-23.
Le biancorosse accusano il colpo e in pratica nel terzo set non riescono a ribattere alle iniziative avversarie. La serie di errori in battuta si allunga (alla fine saranno 19) e coach Moschetti nel tentativo di trovare una svolta prova a dare spazio a chi era partita dalla panchina ma senza risultati apprezzabili, Gorle si impone 25-16.
Il buon momento della Warmor continua anche nel terzo set e la squadra di casa conduce l’intero quarto set ma questa volta le cremasche provano a tenere il passo. Gorle però arriva avanti sul 21-16 e poi sul 24-20; una buona serie in battuta riavvicina le ospiti fino al 24-23 ma le bergamasche chiudono i conti con un preciso diagonale. Resta comunque invariato il distacco dalla capolista Brembate sconfitta al tie break dalla Cappu Volley.
Sabato la sfida tra Gorle ed Enercom verrà bissata al Palabertoni (inizio ore 17) sempre con due punti in palio per la vincitrice.
Questa la classifica del girone D dopo la prima giornata di Winter Cup (prime posizioni): Brembate 30, Enercom 27, Rivalta 24, Ripalta 23, Lemen 22.