Al via la stagione dell’EnercomFimi: domani squadra al Palabertoni

Inizia dsomani, mercoledì 25 agosto, la nuova stagione dell’EnercomFimi che si radunerà nel pomeriggio al Palabertoni per iniziare a preparare il primo campionato di B1. La squadra si presenta con due novità: la schiacciatrice Lucrezia Iannaccone e l’opposto Alessia Marengo, entrambe classe 2003 provenienti dalla B2 di Chieri ma già aggregate alla prima squadra. Due arrivi che ringiovaniscono una rosa con età media già bassa. Tra le protagoniste della promozione hanno invece lasciato Crema la centrale Astou Diagne, approdata al Bisonte Firenze di A1, la banda Sofia Cornelli e il libero Chiara Venturelli.
Confermato il resto del gruppo che, dopo le due promozioni in tre anni, punta a mantenere la categoria appena conquistata provando ancora a migliorarsi.
Anche lo staff tecnico è stato confermato in blocco con coach Matteo Moschetti che continuerà a guidare il gruppo che ha condotto dalla serie C alla B1, aiutato dal secondo allenatore Mary Guerini e dal collaboratore tecnico Marco Pacchioni. Il lavoro di scout sarà ancora svolto da Davide Tomasini. Si arricchisce invece lo staff dei dirigenti ed a Marco Grassi si affiancherà Fabio Riboli che fino alla scorsa stagione seguiva la formazione di serie D.
Il precampionato prevede la partecipazione al trofeo Taverna e al torneo di Ostiano oltre ad alcuni allenamenti congiunti mentre la parte atletica verrà seguita da Diego Cerioli del Nuovo Centro Fitness.
Il vicepresidente Massimo Dossena saluta così l’inizio della stagione: “Diamo il via a una sfida affascinante in un torneo molto competitivo ma siamo fiduciosi. Il girone è molto impegnativo con squadre del calibro del Picco Lecco, delle trentine e, naturalmente, di Offanengo ma l’obiettivo è quello di provare a mantenere la categoria”.
Le difficoltà, ricorda il vicepresidente, non saranno solo in campo: “Verrà richiesto un impegno ulteriore ai dirigenti per gestire l’accesso del pubblico alle gare, non solo alla B1 ma anche per le squadre giovanili. In tutte le partite casalinghe verranno richiesti prenotazione e il green pass e i controlli richiedono uno sforzo considerevole”.

 

EnercomFimi 2021/22
Palleggiatrici: Giulia Moretti (2003), Claudia Nicoli (2000). Schiacciatrici: Gloria Abati (2002), Ester Cattaneo (1992), Lucrezia Iannaccone (2003), Hetta Vairani (2002). Opposti: Camilla Fugazza (2000), Giulia Giroletti (2000), Alessia Marengo (2003). Centrali: Monica Fioretti (1999), Elisa Frassi (2001), Sofia Saltarelli (2003). Libero: Alice Labadini (2003).
Allenatore: Matteo Moschetti. Secondo allenatore: Mary Guerini. Collaboratore tecnico: Marco Pacchioni. Scout – Video: Davide Tomasini. Dirigenti: Marco Grassi e Fabio Riboli.