
Serie B1
Francesca Valentini è una giocatrice del Volley 2.0. La palleggiatrice classe 2006 veste la maglia biancorossa al termine di un percorso nei settori giovanili di Monza, Pro Patria, Busnago, Orago, Certosa e Futura Volley. “Credo – spiega la giocatrice milanese – nell’importanza del lavoro soprattutto con bravi allenatori, così in questi anni ho avuto la possibilità di essere allenata da Pedullà, Parise, Di Toma e altri e l’ho sfruttata anche se voleva dire giocare lontano da casa”.
Nel suo curriculum un campionato regionale Under 15 e la chiamata per un collegiale con la nazionale giovanile ma lei sottolinea: “Più che il risultato credo che nel settore giovanile vada ricercato il miglioramento tecnico e tattico: ho lavorato con ottimi allenatori e ognuno mi ha insegnato molto. Penso di aver imparato a gestire le diverse situazioni della gara e ora mi metto alla prova in un campionato d’alto livello come la B1”.
Campionato di B1 che Valentini aveva già affrontato nella stagione passata a Orago: “La differenza tra B2 e B1 è enorme, al livello più alto il gioco è più veloce, le squadre più preparate, c’è più fisicità, è più bello giocare a questo livello”.
E riguardo al proprio modo di giocare: “Mi piace giocare una pallavolo veloce, i tecnici mi hanno spinto in questa direzione, ma so che non tutte le compagne amano questa soluzione ed ho imparato a gestire la situazione anche se non è facile ed è stato uno degli aspetti su cui ho lavorato”.
A Crema ritrova compagne o avversarie di alcune sue stagioni nel giovanile: “Siamo una squadra giovane ma con giocatrici forti, possiamo fare bene anche se il torneo è molto impegnativo”.
Le prime impressioni sul gruppo del Volley 2.0 sono state positive: “Un bel gruppo, le compagne mi hanno fatto sentire subito a mio agio e anche l’approccio con l’allenatore è stato positivo, questi sono stati tra i motivi che mi hanno portato a scegliere Crema”.
Francesca Valentini prima di approdare al Volley 2.0 ha giocato nella Futura Volley Busto Arsizio nella squadra Under 18 e nel torneo di serie C. Nella stagione precedente era al Certosa dove è stata impegnata nel campionato giovanile e nel torneo di B2. Nel 21/22 l’esperienza a Orago con l’esordio in B1, prima ancora i due anni a Busnago e le stagioni a Pro Patria e Monza.