Serie B1
L’inserimento di Asia Belli con L’Enercom Fimi avrebbe dovuto essere più graduale visto il non facile passaggio dal campionato di B2 alla categoria superiore, ma gli infortuni hanno frenato alcune compagne e Asia ha giocato con continuità le prime quattro partite di campionato con numeri incoraggianti: 16 i muri fatti, 35 i punti totali e 6 ace. La giocatrice classe 2006 si è inserita con personalità nel gruppo biancorosso provando a dare da subito un contributo.
“Ho avuto – racconta la centrale cresciuta nel Vero Volley Monza – una grande possibilità affrontando un campionato d’alto livello e cerco di sfruttarla al meglio. Mi sto impegnando per fare la mia parte e cerco di sfruttare ogni gara per crescere: mi alleno con compagne che conoscono la categoria e mi trovo di fronte avversarie di grande esperienza, ogni azione deve essere un’occasione per crescere”.
Per la giocatrice milanese va sottolineata la crescita a muro con cinque e sei punti nelle ultime due gare.
“E’ un fondamentale che richiede attenzione e capacità di lettura e credo di essere cresciuta dall’inizio dell’anno; mi sento più sicura e credo sia migliorata la mia capacità di lettura. Però non credo di essere arrivata ho ancora molta strada da fare, continuo a lavorare per migliorarmi osservando compagne e avversarie”.
E sul livello del torneo la centrale spiega: “Mi pare molto alto senza nessuna partita dal risultato scontato. Non sarà facile affrontare tutte le sfide al massimo ma dobbiamo farlo perché credo che la classifica sarà molto corta e ogni punto alla fine avrà un peso”
Una cammino di crescita che, secondo Asia, è condiviso con la squadra: “Siamo migliorate dall’inizio della stagione; stiamo facendo un percorso di crescita e non dobbiamo dare nulla per scontato. Mi pare che la squadra sia cresciuta tecnicamente ma anche come gruppo”.
Al Palabertoni è in programma una sfida impegnativa con l’Ambra Cavallini.
“In settimana ci siamo preparate bene per questa sfida, ci sentiamo pronte. E poi contiamo sul pubblico di casa per avere una spinta in più e conquistare un’altra vittoria come due settimane fa”.