Borsa di studio per Alice Bonizzi. Sport e studio, binomio vincente

Oltre al successo della sua squadra Alice Bonizzi ha festeggiato un altro importante traguardo: le è stata infatti consegnata una borsa di studio per meriti scolastici. Alice ha infatti terminato la secondaria di primo grado con una media del 10. Un risultato che le è valso la consegna del premio dedicato a Malachia Cella e che dimostra la possibilità di far coesistere sport praticato a livello agonistico e ottimi risultati scolastici. Alice Bonizzi infatti gioca nel ruolo di centrale nella Fimi, formazione Under 15 che partecipa anche al torneo di Prima divisione. Le giocatrici sono impegnate con quattro allenamenti settimanali a cui si aggiungono due partite. Tanto tempo passato in palestra che però non frena i risultati scolastici come dimostra anche il rendimento di altre giocatrici.
Il motivo lo spiega Sara Cinquanta, responsabile tecnico del settore giovanile del Volley 2.0: “La nostra filosofia è quella di abituare le ragazze a gestirsi al meglio trovando un equilibrio tra studio e sport. La filosofia è quella di insegnare alle ragazze di non arrivare con l’acqua alla gola agli appuntamenti scolastici”.
Lo staff tecnico in questo percorso è vicino alle giocatrici: “C’è grande attenzione per i problemi delle adolescenti – prosegue Sara Cinquanta – chiediamo di parlarci di ogni situazione particolare perché anche noi possiamo fare qualcosa. Ma puntiamo prima di tutto a condividere un metodo che ottimizzi le attività. Siamo convinti che in questo modo ne tragga vantaggio sia l’aspetto sportivo che, soprattutto, quello scolastico”.
Come dimostra il riconoscimento di Alice Bonizzi che, anche nel giorno della premiazione, si è divisa tra sport e l’impegno ufficiale.