Cattaneo: “Enercom, un gioco che dà belle soddisfazioni”

Serie C

Al di là dei risultati la capitana dell’Enercom di serie C, Ester Cattaneo, svela la soddisfazione per quanto fatto: “Abbiamo raggiunto un livello di gioco molto alto, dava belle soddisfazioni stare in campo con questa squadra”. Un grande complimento che però non cancella il pizzico di rammarico della capitana al termine del campionato, con playoff sfuggiti per un solo punto. “Un po’ di amarezza c’è, ero convinta che le potenzialità ci fossero per continuare il nostro cammino. Però non dimentico quanto di buono abbiamo fatto, quanto la squadra è cresciuta quindi c’è anche un po’ di soddisfazione”.
Con una dichiarazione di grande generosità, da vera capitana: “Forse è stato meglio così perché con i playoff di mezzo l’Under 18 non avrebbe potuto concentrarsi sul suo cammino e raggiungere un risultato straordinario come la qualificazione alla fase nazionale. Ma l’anno prossimo non avremo scuse”.
Anche nel campionato appena terminato avete iniziato piano per poi crescere nella seconda parte della stagione. “L’anno scorso la squadra aveva poca esperienza e dovevamo conoscerci. Durante l’estate ci sono stati comunque dei cambiamenti e abbiamo avuto bisogno di tempo per ritrovare un equilibrio anche se abbiamo continuato a migliorare e il gioco è diventato più fluido”.
Cattaneo ha fatto la capitana di un gruppo molto giovane e questo ha richiesto maggiori responsabilità: “Non avevo scelta, dovevo dare il buon esempio e questo mi ha fatto crescere. Anche grazie all’aiuto dell’allenatore Matteo Moschetti. L’aspetto caratteriale in questo sport è importante, le vittoria hanno aumentato la consapevolezza di tutti e portato voglia di migliorarsi e fare risultati ancora migliori”.
Ora Ester Cattaneo si concederà il meritato riposo estivo dopo una stagione intensa: sarà comunque impegnata col lavoro in sala pesi ma limiterà i tornei per essere pronta alla ripresa dell’attività della squadra di serie C per provare a strappare applausi non solo per il bel gioco.
Da sottolineare la crescita dell’Enercom nel torneo di serie C: nel girone di ritorno le cremasche sono al secondo posto (dietro Volta mantovana) per punti conquistati, ben 29. Le biancorosse si piazzano seconde dietro le mantovane promosse in B2 anche per quanto riguarda il numero di vittorie per 3-0, ben 11 (contro 12 di Volta) e il quoziente punti.
Da segnalare anche la serie, ancora aperta, di 10 vittorie consecutive, una serie che l’Enercom spera di allungare nella prossime stagione.