Dal 12 maggio al via i playoff per l’EnercomFimi

Serie B2

La seconda fase del campionato di B2 si disputerà con la formula a eliminazione diretta e vi accederanno le prime quattro squadre di ogni girone. Questo vuol dire che l’EnercomFimi vi prenderà certamente parte al di là dei risultati dei quattro recuperi da giocare.
Il cambiamento è stato comunicato oggi dalla Fipav indicando la nuova modalità di definizione delle 18 squadre promosse in B1.
I playoff prevedono quattro fasi di cui tre in cui si potranno incontrare solo le formazioni del girone C (diviso nei gruppi C1 e C2, quello di cui fa parte l’EnercomFimi). Ogni turno si disputa con gare di andata e ritorno. Come in campionato le vittorie per 3-0 o 3-1 valgono 3 punti, quelle per 3-2 valgono 2 punti, le sconfitte al tie break valgono un punto, le sconfitte per 3-0 o 3-1 valgono zero punti. Dopo le gare di andata e ritorno passa il turno chi conquista più punti. In caso di parità di punti conquistati si giocherà il set supplementare per definire la vincitrice.
Nella prima fase ognuno delle prime quattro del gruppo C1 affronterà una squadra del gruppo C2: la prima del C1 giocherà contro la quarta del C2, la seconda del C1 contro la terza del C2, la terza del C1 contro la seconda del C2 e la quarta del C1 contro la prima del C2 con gara di ritorno disputata in casa della squadra meglio classificata nella prima fase.
Le quattro squadre vincenti si incroceranno nel secondo turno che si svolgerà con le stesse modalità e promuoverà due squadre al terzo turno che sarà la finale del girone. Chi vincerà la gara del terzo turno verrà promosso in B1. La perdente della finale approderà alla quarta fase assieme alle altre 11 perdenti di finale. In base ai risultati del terzo turno playoff verranno definiti gli accoppiamenti. Anche in questo caso si giocheranno gare di andata e ritorno e le sei vincenti saranno promosse in B1.
La prima fase verrà giocata 12/13 maggio (andata) e 15/16 maggio (ritorno). La seconda fase è prevista 19/20 maggio e 22/23 maggio. La terza fase si giocherà 29/30 maggio e 5/6 giugno. La quarta fase 12/13 giugno e 19/20 giugno.
Resta da definire la posizione della squadra cremasca che al momento è prima nel gruppo C2 con sei punti in più di Gorle che però deve recuperare tre gare. Quindi le biancorosse potrebbero anche scivolare al secondo posto ma non più indietro essendo irraggiungibili da Lurano, attualmente terza.
Ancora da definire anche la classifica del gruppo C1 con sei recuperi ancora da giocare. Queste gare dovranno essere disputate entro il 2 maggio e successivamente verranno definiti gli abbinamenti dei playoff.