Definita la rosa che parteciperà al campionato di B2

Serie B2

L’approdo nei campionati nazionali non cambia la filosofia del Volley 2.0 che anzi ringiovanisce la squadra che parteciperà al campionato di B2 con un’età media di poco superiore ai 19 anni. Della passata stagione sono state confermate praticamente tutte le giocatrici ad eccezione di chi ha deciso di ritirarsi ed a completare il gruppo sono arrivate tre giovanissime. Coach Matteo Moschetti spiega: “Il gruppo è stato confermato perché proseguiamo nel percorso avviato anni fa e, visto che si tratta di un percorso di qualità, può avere successo anche in B2”.
A rinforzare il gruppo dei liberi è arrivata Alice Labadini, classe 2003, nella scorsa stagione in forza alla Banca Cremasca Volley 2.0 che ha disputato il torneo di serie D e ha conquistato i campionati territoriali Under 18 e Under 16. “Dal settore giovanile è arrivato un elemento che ha dimostrato di avere grandi capacità e saprà fare bene anche in categoria superiore” ha spiegato Moschetti.
Il ruolo di palleggio accanto a Claudia Nicoli sarà invece affidato a Beatrice Negri, altro elemento cresciuto nel vivaio biancorosso che le passate stagioni era in prestito al River Volley in serie C. “E’ una nostra giocatrice – aggiunge Moschetti – e torna a far parte della squadra, siamo contenti di questo”.
La novità assoluta è rappresentata dalla banda Sofia Cornelli, classe 2001, la scorsa stagione a Gossolengo in B2. “Ha dimostrato – spiega l’allenatore – tanta voglia di far parte del progetto accettando regole e modi di lavorare. E’ una giocatrice tecnica e dal carattere forte, sono convinto che abbia le caratteristiche per fare bene in categoria dove ha già avuto un’esperienza”.
Rispetto al gruppo che ha conquistato la promozione in B2 non fanno più parte Martina Ginelli, Klementina Inataj ed Elisabetta Raimondi Cominesi che hanno deciso di ritirarsi. La palleggiatrice Giulia Moretti, uno dei grandi talenti del vivaio del Volley 2.0, è stata invece inserita nel gruppo della serie D per poter giocare con continuità dopo un periodo in cui non ha potuto scendere in campo al meglio.
Confermato anche lo staff tecnico a sostegno di coach Moschetti con l’aggiunta di Davide Tomasini, scout che la scorsa stagione era al Milleniun Brescia di A1.

La rosa dell’Enercom Volley 2.0 che parteciperà al campionato di B2 (tra parentesi l’anno di nascita)
Palleggiatrici: Beatrice Negri (2000), Claudia Nicoli (2000),
Schiacciatrici: Ester Cattaneo (1992), Greta Cazzamali (2000), Sofia Cornelli (2001), Francesca Pinetti (2000)
Centrali: Astou Diagne (2001), Monica Fioretti (1999), Elisa Frassi (2001)
Opposti: Camilla Fugazza (2000), Giulia Giroletti (2000)
Liberi: Alice Labadini (2003), Francesca Mosca (2000), Chiara Venturelli (1999)

Allenatore: Matteo Moschetti
Secondo allenatore: Mary Guerini
Collaboratore tecnico: Marco Pacchioni
Scout/video: Ridge Agak, Davide Tomasini
Fisioterapista: Walter Fusar Poli