Enercom Fimi: calendario di ferro, già affrontate tutte le prime

Serie B2

Il campionato di B2 ha superato la boa di metà andata con sette gare giocate su 13 in programma e l’Enercom Fimi ha dovuto fare i conti con un esordio nel torneo nazionale durissimo. Il calendario parla chiaro: le cremasche sono l’unica squadra che finora ha incontrato le prime cinque in classifica, a queste si unisce Mirandola, di fatto sesta (a pari punti con Nure e Spezia). L’unica gara abbordabile affrontata da Cattaneo e compagne è stata quella contro Bedizzole, fanalino di coda del torneo. E proprio le bresciane sono l’unica squadra che ha avuto un calendario più difficile dell’Enercom Fimi. Per valutare la difficoltà di questa prima parte di campionato abbiamo sommato i punti ottenuti dalle squadre affrontate. Le avversarie di Bedizzole in sette giornate hanno raccolto 96 punti, quelle del Volley 2.0 sono arrivate a 91. Molto staccata la terza squadra, Gorgonzola, le cui avversarie hanno raccolto 82 punti. A seguire tutte le altre formazioni del campionato.
Insomma un avvio difficilissimo a cui l’Enercom Fimi ha saputo rispondere positivamente ottenendo 10 punti e una posizione di classifica tranquilla. Ma ora la squadra dovrà dimostrare che può crescere ancora continuando a fare punti anche contro avversarie che sembrano alla portata.

La classifica dei calendari più difficile. Il numero indica i punti fatti dalle avversarie incontrate nelle prime sette giornate.
Bedizzole 96
ENERCOM 91
Gorgonzola 82
Marudo 79
Mirandola 77
Nure 76
Gossolengo 75
Campagnola 73
Gussago 73
Real 71
Spezia 67
Arbor 63
Rubierese 61
Cusano 55