Enercom, la prima al Palabertoni è un successo

ENERCOM-CURNO 3-1
(25-15, 18-25, 25-16, 25-22)
Enercom Volley 2.0 Crema: Moretti ne, Nicoli 4, Venturelli (L) ne, Cattaneo 11, Fioretti 14, Fugazza 2, Pinetti ne, Cazzamali, Diagne 9, Ginelli 11, Mosca (L), Giroletti 4, Frassi ne. All. Moschetti.
Curno 2010: Cavagna, Bonetti, Salerno, Cirelli, Sanfilippo, Bonacina, Poma, Maiandi, Rota, Cisana, Pagani, Polastri (L), Vitali (L). All. Aiello.

L’Enercom festeggia l’esordio al Palabertoni con una vittoria su Curno al termine di una gara altalenante ma in cui le cremasche hanno dimostrato di valere il successo nonostante la maggiore esperienza avversaria. Sprazzi di ottimo gioco hanno dimostrato le potenzialità della squadra che si è concessa anche qualche passaggio a vuoto comprensibile, visto che alcune protagoniste stanno ancora recuperando dagli infortuni.
Coach Moschetti parte con Nicoli palleggiatore, Giroletti opposto, Cattaneo e Ginelli in banda, Diagne e Fioretti al centro e Mosca libero. Tra le avversaria anche Marika Bonetti, ex di seria A a Busnago, tornata a giocare dopo un anno di stop. E sono le bergamasche che affrontano meglio la gara portandosi sullo 0-2. Il muro di Diagne porta però avanti l’Enercom sul 6-5. Cattaneo e compagne trovano sprazzi di grande gioco che disorienta le avversarie e allungano: l’ace di Nicoli e il muro di Diagne portano le squadre sul 18-12 e solo una serie di errori in battuta tiene in gioco le avversarie. Il divario però si allarga ed è Ginelli (che ancora sta recuperando la forma migliore) che chiude il set con dieci punti di vantaggio.
Un divario che viene cancellato dal cambio campo. Curno parte ancora meglio e questa volta le biancorosse non riescono a ribaltare l’andamento della gara. Moschetti chiede a gran voce maggiore concentrazione alle sue giocatrici ma diversi errori non forzati consentono alle bergamasche di gestire il set fino al successo.
Nel terzo set ripartono ancora meglio Bonetti e compagne ma stavolta la reazione è immediata, dall’1-3 due ace di Fioretti portano al 4-3. Le squadre sbagliano molto dalla linea di battuta e il set procede in equilibrio fino a quota 12 poi l’Enercom fa segnare sei punti consecutivi e poi gestisce fino al 25-16 firmato da Giroletti.
Le cremasche peccano ancora in continuità e in avvio di quarto set si trovano a inseguire 1-4 e faticano in azioni che pochi minuti prima erano scontate. La strada è il salita fino all’8-13, poi d’improvviso la squadra rifiorisce e schianta le avversarie volando sul 18-14 anche grazie a due muri di Fioretti. Ma è tutto il sestetto che ritrova il ritmo. Pagani dai nove metri riavvicina Curno fino al 22-19 ma Cattaneo dà il il match ball alle biancorosse sul 24-19. La continuità, manca proprio, così le bergamasche infilano tre punti consecutivi prima dell’attacco vincente di Ginelli che vale i primi tre punti stagionali.
Un risultato positivo che andrà confermato sabato sera a Maclodio contro la Sanitars.