Enercom, Moschetti: “Puntiamo a campionato di vertice”

Serie C

Per l’Enercom, squadra di serie C del consorzio Volley 2.0 Crema, dovrà essere la stagione della maturità. Lo sottolinea il tecnico Matteo Moschetti che, dopo i playoff sfiorati la scorsa stagione si esprime chiaramente: “Puntiamo a un campionato di vertice. Non abbiamo paura a dirlo, la squadra ha dimostrato le sue potenzialità la scorsa stagione, in estate è arrivata Martina Ginelli a portare il suo contributo quindi direi che ci sono le potenzialità per fare bene”.
Lo scorso anno gran parte del gruppo è stato protagonista dell’ottima stagione dell’Under 18 arrivata alla fase nazionale, in questa stagione saranno solo tre gli elementi impegnati nei tornei giovanili. “E’ un motivo in più per fare bene. Tutta la squadra avrà un solo obiettivo e dovrà portare la massima energia per raggiungerlo”.
Cambia la formula del torneo, ci saranno solo 22 partite di stagione regolare. “E’ un campionato corto quindi bisognerà dare il 100% in ogni gara perché ogni errore potrebbe essere decisivo e impossibile da recuperare. La squadra dovrà quindi fare un salto di qualità per energia e concentrazione. La nostra passata stagione di serie C non è stata fortunata, siamo arrivati a un solo punto dai playoff nonostante alcune circostanze sfortunate, e l’ottima stagione dell’Under 18 ha certamente tolto energie. In questo campionato bisognerà curare ogni particolare. Ma sono ottimista, ho già visto che la voglia di fare bene delle ragazze è tanta e io ho fiducia in loro”.
Un discorso ripetuto anche alle giocatrici durante il primo allenamento stagionale che si è tenuto ieri al Palabertoni. Un discorso che il tecnico ha definito un “patto” per puntare tutti assieme all’obiettivo stagionale. E sin dalle prime battute le giocatrici hanno dimostrato il loro impegno sul campo. Dalla capitana Ester Cattaneo, a Martina Ginelli, tornata a Crema dopo l’esperienza a Offanengo, tutte hanno dato il massimo sin dai primi scambi sotto l’occhio attento di coach Moschetti, del secondo allenatore Mary Guerini e di Marco Pacchioni.
Il gruppo si allenerà quotidianamente nelle prossime settimane e il primo test in campo è previsto venerdì 14 settembre contro Soresina.