EnercomFimi concreta, battuto anche Busnago

Serie B2

L’EnercomFimi si dimostra concreta e conquista il successo ai danni di Busnago nella quarta di campionato nonostante una prestazione al di sotto dei soliti (alti) standard. Come da pronostico le giovani avversarie si dimostrano ostiche e non mollano mai, neanche quando devono fare i conti con due infortuni o quando la gara sembra decisa. Quindi nella seconda parte del match le cremasche soffrono di più ma trovano gli spunti per chiudere l’incontro col terzo successo in quattro gare.
In avvio di gara Volley 2.0 in campo col solito sestetto: Nicoli in palleggio, Giroletti opposto, Cornelli e Cattaneo schiacciatrici, Diagne e Fioretti al centro con Labadini pronta a subentrare come libero. Le cremasche piazzano un parziale di 7 punti per portarsi sull’8-2 e la gara resta ferma qualche minuto per soccorrere due brianzole che si sono scontrate in un tentativo di difesa. Il vantaggio biancorosso cresce fino al 13-4 ma Busnago mostra le sue potenzialità e fa sudare ogni punto alla squadra di casa anche grazie a un attacco fantasioso che però commette tanti errori. E infatti le ospiti si riavvicinano grazie a sei punti consecutivi per il 13-10 favorito da qualche imprecisione cremasca. L’ace di Giroletti e il muro di Fioretti portano al 19-13, un vantaggio che viene gestito stavolta in sicurezza con Nicoli che a muro firma il set ball e Giroletti che chiude il parziale sul 25-18.
Nel secondo set parte meglio Busnago che va sull’1-4 ma perde Simpsi che si infortuna cadendo dopo un muro. L’EnercomFimi risale e con gli ace di Diagne e Cornelli arriva all’8-6 in una gara con diversi errori ma che resta spettacolare grazie ai tanti scambi lunghi. Le due squadre restano vicine fino al 17-15 (sul 18-16 fa il suo ingresso in campo con esordio in B2 la palleggiatrice Moretti) poi tre errori consecutivi di Busnago lanciano Cattaneo e compagne sul 20-15. Ma non è finita, dal 21-17 le ospiti a loro volta sfruttano gli errori avversari per riportarsi fino al 21-20. Altri due errori e il muro di Diagne indirizzano il set a favore di Crema sul 25-21.
Nel terzo set coach Moschetti conferma Moretti in palleggio ma ancora una volta gli errori consentono a Busnago di partire meglio (1-4) prima del riaggancio a quota 6. Le due squadre viaggiano appaiate fino a 12 poi Busnago sfrutta una serie di imprecisioni delle padrone di casa e piazza un parziale di 8-1 per il 13-20. Il Volley 2.0 non riesce a reagire e le ospiti chiudono sul 16-25.
Per dare una scossa alla squadra Moschetti inserisce Frassi e Vairani in sestetto e rimette Nicoli nel sestetto iniziale. La centrale darà un grande contributo con cinque punti. Ma le cose sembrano mettersi ancora male per le biancorosse con le ospiti che volano sul 4-9 sempre favorite da un’EnercomFimi al di sotto dei suoi standard. La reazione però non manca anche perché Bisnago a sua volta sbaglia molto e concede un parziale di 10-2 per il 14-10. La gara resta incerta e Busnago resta avanti fino al 19-20 poi Giroletti firma il sorpasso sul 21-20. Controsorpasso ospite sul 22-23 ma è ancora Giroletti che pareggia e un errore in attacco di Fumagalli (che cadendo si infortuna al ginocchio) danno il match ball all’EnercomFimi e tocca a Frassi chiudere la gara con l’ace che vale il 25-23.