EnercomFimi da applausi: Brembo battuto 3-0

Serie B2

EnercomFimi-Brembo 3-0
(25-20, 25-20, 25-18)
EnercomFimi Volley 2.0 Crema: Fioretti 17, Giroletti 13, Cornelli 9, Cattaneo 8, Diagne 4, Nicoli 2, Labadini (L), Frassi, Abati, Venturelli (L), Fugazza, Moretti, Vairani, Santarelli. All. Moschetti.
Brembo Team: Cester 10, Guerini 7, Reggio 7, Morlotti 5, Cattaneo 4, Finazzi 1, Dall’Ara 1, Nasi (L), De Sena, Locatelli (L), Epis, Botti. All. Mazza.

Con una prova superlativa l’EnercomFimi domina la sfida contro il Brembo, una delle candidate al successe nel girone. Le bergamasche puntano su diverse giocatrici d’esperienza, a cominciare dalla capitana Cester, ma sono le biancorosse a dimostrare freddezza e determinazione nei momenti cruciali della gara chiudendo la sfida con un netto 3-0.
Il Palabertoni appare ancora più spoglio e triste durante il minuto di silenzio osservato a inizio partita per ricordare Lucianangelo Costa ed Eddy Moschetti, due delle colonne del Volley 2.0 scomparse nei mesi scorsi.
Il dolore lascia però il posto alla voglia di bel gioco di Cattaneo e compagne ma di fronte c’è una squadra d’alto valore così si gioca punto a punto e ad alto ritmo fino a quota 6 poi le ospiti scappano con un parziale di 5-1 ma l’EnercomFimi ribatte con cinque punti consecutivi favoriti dalle grandi difese. Dal 12-12 è un monologo cremasco con la capitana Cattaneo che sorprende le avversarie mettendo a terra un pallone alzato dalla difesa per il 18-13 mentre l’ace di Giroletti porta il divario a 6 punti. Il muro vincente di Nicoli vale il 22-14 e l’EnercomFimi gioca talmente bene che strappa un applauso anche a coach Moschetti. Brembo prova a reagire e risale fino al 23-19 ma il set resta saldamente nelle mani cremasche e il successo arriva sul 25-20 con l’affondo di Giroletti.
Brembo prova a reindirizzare la gara con due punti consecutivi in avvio di secondo set ma l’EnercomFimi ribatte con un poker. Le sfida è intensa e combattuta. Cornelli mette a terra due attacchi per il break che porta le padrone di casa sul 13-10. Qualche errore riavvicina le bergamasche fino al 18-17 ma la fast di Fioretti fa danni nel campo avversario e il divario torna a tre punti sul 21-18. Cornelli firma un muro prepotente, Fioretti va a segno prima in attacco e poi dalla battuta ed a chiudere il set ci pensa Diagne a muro per il 25-20.
Il terzo set procede a strappi ma Brembo sembra in grado di reggere l’urto biancorosso fino al 13 pari; poi la gara pende tutta a favore di Cattaneo e compagne. La capitana va a segno con una pipe e dà il via a una serie di cinque punti consecutivi. E’ il colpo decisivo da cui Cester e compagne non si riprendono, dal 20-17 Cattaneo firma un attacco e una battuta vincenti, le avversarie sbagliano e Cornelli no per l’attacco del 25-18 che chiude una prestazione memorabile per l’EnercomFimi.