Fantastica EnercomFimi: vittoria 3-1 sulla capolista Gorle

Serie B2

EnercomFimi-Warmor Gorle 3-1
(23-25, 25-23, 25-18, 25-18)
EnercomFimi Volley 2.0 Crema: Cornelli 15, Giroletti 10, Saltarelli, Labadini (L), Abati, Nicoli 3, Venturelli (L), Cattaneo 13, Frassi, Moretti, Fioretti 12, Fugazza 1, Diagne 16, Vairani. All. Moschetti.
Warmor Gorle: Facoetti, Odoli (L), Paganoni, Marchetti, Azzerboni 8, I. Sala, Russo, Lasagna, Canevali 16, G. Sala 9, D’Agata, Malvestiti 10, Berera 15. All. Rossi.

L’EnercomFimi gioca una gara in crescendo e infligge la prima sconfitta a Gorle raggiungendola a quota 18 punti in vetta alla classifica, anche se le cremasche hanno disputato una gara in più. Al Palabertoni si è vista una partita d’alto livello ben giocata da entrambe le squadre che hanno dimostrato carattere e tecnica, ma la determinazione di Cattaneo e compagne ha fatto la differenza assieme all’ottima preparazione della gara studiata dallo staff tecnico.
La Warmor arriva a Crema imbattuta dopo sei gare mentre l’EnercomFimi è seconda a tre lunghezze e vuole tenere viva la corsa al primato. Ester Cattaneo, anche se non al meglio, torna in sestetto che coach Moschetti propone con Cornelli come altra banda, Nicoli in palleggio con Giroletti opposto, Diagne e Fioretti al centro con Labadini libero.
Sin dalle prime battute si capisce che sarà una sfida impegnativa, gli scambi si prolungano anche grazie all’organizzazione delle difese di entrambe le squadre. Si lotta punto a punto fino all’11 pari, quindi le biancorosse provano l’allungo con due muri (Diagne e Cornelli) e l’ace di Cornelli ma le ospiti ribattono immediatamente e passano avanti 14-15. Il muro di Nicoli riporta avanti le cremasche 18-16 ma le bergamasche tornano in parità. Dal 20-19 la Warmor piazza quattro punti consecutivi per il 20-23. Il Volley 2.0 prova a reagire ma si riavvicina solo fino al 23-24 e poi si deve arrendere dopo un attacco sbagliato per il 23-25.
In avvio di secondo set Gorle si porta avanti 3-5 ma tre attacchi consecutivi di Diagne e quello di Giroletti valgono il 7-5. Squadre ancora in parità e arrivano due ace di Cattaneo per il 13-9. Ma Gorle dimostra personalità e non si arrende ritrovando la parità a quota 16 dopo quattro punti consecutivi. L’ace di Fugazza dà il via a un nuovo parziale per le biancorosse che con Giroletti vanno sul 21-18. Due errori ospiti consegnano il set ball sul 24-20 ma non è finita e Gorle segna tre punti consecutivi risalendo fino al 24-23. E’ però Cornelli a mettere la firma sul set per il 25-23 che pareggia il conto.
Anche nel terzo set parte meglio la Warmor per il 4-6 ma quattro punti consecutivi, tra cui due muri consecutivi di Diagne, portano avanti le cremasche 8-6. Si continua a lottare punto a punto fino alla fast vincente di Fioretti che vale il 15-12. Dal 17-15 l’allungo dell’EnercomFimi è spettacolare con la pipe di Giroletti, l’ace di Fioretti e il muro di Diagne che portano il risultato sul 21-15. Le biancorosse viaggiano spedite e Cattaneo si procura il set ball che Cornelli, dalla linea di battuta, trasforma nel 25-18 che vale il 2-1 nel conto dei parziali.
Le due squadre tornano in campo agguerrite in un clima sempre più elettrico visto che sembrano non esserci in palio solo i tre punti ma c’è la voglia di dimostrare il proprio valore. Si lotta punto a punto e anche gli arbitri dimostrano di essere d’alto livello mettendo la regolarità del match al primo posto davanti ai personalismi: il primo arbitro cambia una chiamata palesemente sbagliata se suggerimento del secondo direttore di gara. Dal 12 pari l’Enercom Fimi sferra il colpo del ko alle avversarie, anzi i colpi: quattro muri-punto consecutivi sugli attacchi ospiti (uno a testa di Cattaneo e Cornelli e due per Fioretti) che tolgono certezze alle avversarie e valgono il 16-12. L’ace di Cornelli porta al 20-15. Le cremasche sono lanciatissime e sul 24-18 Cattaneo va a segno dalla battuta per chiudere un match epico, ben giocato da entrambe le squadre ma controllato, nella seconda parte, dall’EnercomFimi.