Giroletti: “Enercom Fimi cresciuta, ma non sottovalutiamo le avversarie”

Serie B1

L’Enercom Fimi torna in campo per la prima partita del 2023 e in vista della partita al Palabertoni contro la Vap Galbiati Piacenza la capitana biancorossa Giulia Giroletti invita a non sottovalutare la Vap Galbiati: “Non bisogna guardare la classifica ma il gioco delle avversarie. Ci troveremo di fronte l’Academy Piacenza, una squadra giovane che gioca in modo veloce, brillante; in alcune cose ci assomiglia. Dovremo essere brave a trovare subito i loro punti deboli per indirizzare la gara che altrimenti può diventare molto difficile”.
La vigilia della prima gara del 2023 è anche l’occasione per fare un bilancio della parte di stagione che ha portato il terzo posto in classifica: “Le prime gare sono state positive, finora abbiamo avuto risultati buoni che ci consentono di stare nella parte alta della classifica e con una squadra che mi pare in crescita come ci si aspetta da un gruppo giovane”.
Tra le note positive l’opposto elenca: “Crediamo di poter migliorare ancora anche perché il gruppo mi pare molto equilibrato, ci sono giocatrici con caratteristiche diverse che si integrano, se qualcuno va in difficoltà le compagne sono pronte ad aiutare. E la squadra sa reagire quando va in difficoltà, come successo a Olbia. Merito del gruppo e dell’allenatore che ha lavorato anche su questo aspetto. Abbiamo subito delle sconfitte ma senza mai essere surclassate sul piano del gioco, forse abbiamo sofferto solo con la Pro Patria, quando non siamo riuscite a stare in partita”.
La gara vinta a Palau ha chiuso un anno esaltante per l’Enercom Fimi, il primo passato interamente in B1. 12 mesi ricchi di ricordi positivi. “Abbiamo festeggiato la salvezza come se fosse una grande vittoria e per noi lo era; abbiamo mantenuto la categoria contro ogni pronostico. L’impatto con la B1 non è stato facile, ma abbiamo fatto gruppo e creduto sempre che il gioco ci avrebbe consentito di dare il massimo e tutte la squadra è stata premiata”.
E’ stato anche l’anno in cui Giroletti è diventata capitana della squadra. “Spero di svolgere al meglio questo ruolo. Sicuramente è un incarico che, assieme alla stagione in B1, mi ha fatto crescere; ora cerco sempre di restare in partita anche quando l’attacco non funziona”.
Una crescita certificata dai risultati della squadra che oggi sarà in campo per difendere il terzo posto in classifica.