Giulia Giroletti al Volley 2.0 anche nella stagione 2024/25

Serie B1

Giulia Giroletti giocherà per la decima stagione consecutiva nel Volley 2.0. La capitana sarà uno dei pilastri della squadra di B1 anche per la stagione 2024/25. L’ufficializzazione è stata una formalità vista l’intenzione di proseguire questo cammino cominciato in serie D e arrivato B1 con tante soddisfazioni. Nata nel 2000, Giroletti è stata aggregata alla serie D nel 2015 e da allora è crescita costantemente conquistando da protagonista le promozioni in B2 e in B1 e nell’ultima stagione è stata la miglior realizzatrice della squadra con 336 punti ma è ancora pronta a mettersi in gioco: “L’anno prossimo ci aspetta una stagione ricca di stimoli soprattutto perché dopo tanti anni cambieremo l’allenatore e ci saranno delle novità a livello di gioco, io mi metto a disposizione col massimo entusiasmo. Dopo tanti anni sapevo quello che mi chiedeva Moschetti e quello che potevo dare alla squadra, ora le cose cambiano e credo che, soprattutto all’inizio, non sarà facile ma io non mi considero arrivata, voglio ancora imparare e sono pronta ad affrontare questa sfida”.

La capitana commenta positivamente la stagione appena conclusa: “E’ stato un campionato difficile, con tante partite contro squadre di alto livello. All’inizio c’era anche qualche preoccupazione per la classifica, ma anche stavolta abbiamo voluto guardare avanti e alla fine abbiamo ottenuto i nostri obiettivi: impegnare ogni avversaria, giocare al nostro ritmo e stare più in alto possibile in classifica”.

Una stagione che è stata occasione di crescita: “L’aiuto di coach Moschetti è stato sempre fondamentale ma quest’anno mi è sembrato che alcune di noi abbiano cercato di mettersi in gioco di persona per risolvere le situazioni complesse. Anche in allenamento le giocatrici più esperte hanno cercato di aiutare e spronare le più giovani”.

La separazione da coach Moschetti, con cui ha iniziato l’avventura nel volley, non spaventa Giulia: “So quello che Matteo ha fatto per me e per le mie compagne, è stato una figura fondamentale per la crescita, non solo sportiva; ed è stata una fortuna crescere nel Volley 2.0 che non ci ha mai considerato solo atlete ma, prima di tutto, persone. Ma ora sono pronta a questa nuova tappa della mia avventura sportiva, sono una persona più consapevole e voglio mettere la mia esperienza al servizio della squadra sapendo che per fare bene bisogna prima di tutto essere un gruppo unito”.

Prima di pensare al futuro Giulia Giroletti si concederà un po’ di riposo: “E’ stata una stagione impegnativa, ho bisogno di staccare anche mentalmente e lo farò anche qualche partita di beach volley con gli amici. Il lavoro in sala pesi però continua, questo periodo è fondamentale per presentarsi in forma al raduno”.