
Serie B1
La regia dell’Enercom Fimi sarà affidata a Giulia Moretti anche nella stagione 2024/25. La palleggiatrice cremasca, da otto stagioni nell’orbita della prima squadra del Volley 2.0, non ha avuto dubbi nel proseguire la sua avventura in biancorosso: “Credo che Crema sia il posto migliore per continuare la mia crescita e puntare a risultati sportivi positivi. C’è sempre stata sintonia per il progetto e sono certa che sarà ancora così”.
Sulla prossima stagione la giocatrice classe 2003 spiega: “Vogliamo provare a confermarci nella parte alta della classifica anche se ci saranno diversi cambiamenti; il primo riguarda il tecnico: dopo tanti anni non ci sarà più Moschetti, che ci ha fatto crescere molto, e al suo posto è arrivato Andrea Colombo. Abbiamo già avuto modo di lavorare col nuovo allenatore e la prima impressione è stata positiva, porterà sicuramente delle novità che saranno utili per fare passi avanti”.
Già il campionato 2023/24 per Moretti è stato importante: “Per la prima volta mi sono trovata titolare in tutte le partite, la squadra ha saputo aiutarmi, soprattutto le giocatrici più esperte, e credo di aver disputato un torneo positivo”.
Come positivo è stato il risultato finale: “Abbiamo avuto un avvio di stagione difficile, non riuscivamo a dare continuità ai risultati, nella seconda parte di stagione le cose sono migliorate parecchio e ci siamo portate nella parte alta della classifica. A un certo punto abbiamo anche messo nel mirino la terza posizione; una possibilità che è sfumata definitivamente dopo la sconfitta con Peschiera. A quel punto si è fatta sentire la fatica e nelle ultime gare siamo state un po’ meno lucide. Ma il risultato complessivo dell’anno è stato certamente positivo”.
Giulia Moretti ha fatto il suo esordio in prima squadra nel 2017/18 in serie C ed ha contribuito, l’anno dopo, alla promozione in B2. Dopo un’esperienza in serie D è tornata in pianta stabile in prima squadra nel 2020/21, anno della promozione in B1. Nell’ultima stagione ha giocato tutte le partite mettendo a segno 18 ace e 20 muri vincenti.