L’Enercom è finalista al memorial Polloni

Serie C

Enercom-Cappuccini 3-1
(25-22, 22-25, 25-19, 25-21)
Enercom Volley 2.0 Crema: Moretti ne, Nicoli 7, Venturelli (L) ne, Cattaneo 19, Fioretti 16, Fugazza 2, Pinetti ne, Cazzamali 8, Diagne 14, Mosca (L), Giroletti 5, Frassi 1, Vairani ne. All. Moschetti.
Emar Plast Cappuccini: Dinida, Morelli, Perini, Lomi, Cipelletti, Viaroli, Martone, Cappellini, Ghisetti, Nenkovska, Picco (L), Markovic, Risoli (L). All. Papotti.

L’Enercom sorprende (quasi) tutti e conquista la finale del trofeo Polloni battendo Cappuccini per 3-1 nonostante le assenze. L’avversaria, ricca di nomi di prestigio, si deve arrendere al gioco già spumeggiante delle biancorosse.
Prima dell’inizio della gara i problemi muscolari consigliano coach Moschetti a scelte prudenti: Pinetti e Ginelli osservano la gara dalla panchina ed in sestetto va Cazzamali, schiacciatrice assieme Cattaneo, la palleggiatrice è Nicoli, l’opposto Giroletti, le centrali Diagne e Fioretti mentre nel ruolo di libero Mosca viene preferita a Venturelli. Dall’altra parte della rete tanta esperienza, come quella dell’ex Donida, ed elementi di categoria superiore come Nenkovska, fino a due anni fa in A2.
Sono le ospiti che partono meglio ma le squadre proseguono appaiate e l’ace di Nicoli dà il primo vantaggio alle cremasche sul 13-12. Cazzamali firma l’allungo fino al 18-14 ma la squadra di Casalpusterlengo si riporta sotto sul 20-19. La capitana si esibisce in uno spettacolare muro su Nenkovska per il 22-19 ed a chiudere il set ci pensa Diagne con un muro per il 25-22.
L’equilibrio prosegue anche nel secondo set con Moschetti che chiede alle sue giocatrici di tenere un ritmo alto. L’ace di Cazzamali porta avanti l’Enercom sul 20-19 ma dal 21-20 la squadra sbaglia troppo, commette due invasioni a rete e le avversarie possono pareggiare il conto set con un 22-25.
Il set perso non scoraggia le cremasche che si portano sull’8-4 ma vengono riprese. Dal 16-16 c’è il break decisivo con l’ace di Frassi che porta le squadre sul 20-16; ed è sempre un muro, questa volta di Cattaneo, a chiudere il set sul 25-19.
Donida e compagne reagiscono con decisione e sul 10-15 coach Moschetti interrompe il match per riorganizzare la strategia di gara. Cappuccini si porta sul 17-20 ma poi si blocca e Cazzamali firma il pareggio. Fioretti dà il vantaggio alle cremasche, poi due muri (di Nicoli e Fioretti) e l’ace di Fugazza chiudono il match a favore dell’Enercom che si dimostra squadra di grande carattere.
Sabato al Palabertoni si giocheranno le finali, dalle 15.30 quella per il terzo posto ed a seguire la gara che assegnerà il trofeo detenuto proprio dall’Enercom.