L’Enercom Fimi conquista il 16° trofeo AVIS Crema

Serie B2

L’Enercom Fimi si aggiudica il 16° trofeo AVIS Crema, riservato a formazioni di serie B2, grazie a una doppia rimonta nella sfida contro il Brembo Team. Il successo per 2-1 nella terza gara della giornata al Palabertoni ha consentito alle biancorosse di piazzarsi davanti proprio alle bergamasche che a loro volta hanno preceduto il Team Brianza.
La manifestazione si è aperta al mattino con la sfida tra Brembo Team e Vtb Maxisport Barzago con le bergamasche che hanno chiuso a proprio favore una gara comunque combattuta, confermando la loro superiorità già sancita dalla diversa situazione in campionato col Brembo che occupa la seconda posizione nel girone B della B2 mentre le lecchesi stanno lottando per non retrocedere.
Al pomeriggio è scesa in campo l’Enercom Fimi che ha sfidato Barzago. Il primo set ha avuto un andamento altalenante con la buona partenza del Volley Team (3-7), la rimonta cremasca fino al 23-18 per poi chiudere 25-22. Nel secondo set coach Moschetti ha mandato in campo chi aveva trovato meno spazio nelle precedenti gare e la risposta è stata comunque positiva, il set è stato combattuto, Barzago è arrivato a condurre 21-23 ma nel finale l’ace di Cornelli e l’attacco di Fugazza hanno chiuso il set 25-23. Sestetto cremasco confermato anche nel terzo set ma stavolta le ospiti si sono dimostrate più lucide e hanno chiuso 25-16 per il 2-1 finale a favore dell’Enercom Fimi.
La gara tra le biancorosse e Brembo è così risultata decisiva per l’assegnazione del torneo. L’Enercom Fimi è partita bene (9-5) ma è poi stata superata dalle avversarie che hanno messo in mostra grandi potenzialità in attacco. Nello spettacolare finale Brembo si è imposta 23-25. Il buon momento delle bergamasche è stato confermato nella prima parte del secondo set con la squadra dell’ex Volley 2.0 Morlotti che è arrivata a condurre 8-16. Quando l’Enercom Fimi sembrava alle corde ha reagito alla grande e si è riavvicinata alle avversarie fino al 22-24. Poi due attacchi di Giroletti e quello di Cattaneo hanno annullato i match ball ospiti e pareggiato il conto set sul 26-24. L’assegnazione del torneo si è così giocata in un solo set e anche in questo caso Brembo è partita decisamente meglio fino a portarsi sul 7-13. A suon di muri l’Enercom Fimi ha pareggiato i conti a quota 18. L’ultimo vantaggio ospite è arrivato sul 20-21 poi un’inarrestabile serie di attacchi cremaschi di Pinetti e Giroletti ha portato al match ball cremasco trasformato da un muro di Diagne per il 25-21 che ha dato il via ai festeggiamenti del Volley 2.0.

A fine gara sono state premiate le squadre partecipanti e sono stati consegnati i premi individuali dal comitato organizzatore. La migliore giocatrice del torneo è risultata Giulia Giroletti, mentre la miglior attaccante Astou Diagne, entrambe del Volley 2.0. La palleggiatrice Alessandra Dell’Ara e il libero Alessandra Colantoni (entrambe del Brembo) sono state premiate come migliori nei rispettivi ruoli. A consegnare i premi il presidente dell’AVIS Crema Roberto Redondi, il segretario Pietro Valcarenghi e la consigliere Cristina Cappelli.

Risultati:
Brembo Volley Team-Vtb Maxisport Barzago 2-1
(25-16, 21-25, 25-23)

Enercom Fimi- Vtb Maxisport Barzago 2-1
(25-22, 25-23, 16-25)
Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli 7, Giroletti 1, Negri, Nicoli 1, Venturelli (L), Cattaneo 3, Frassi 8, Mosca (L), Fioretti, Fugazza 4, Pinetti 5, Cazzamali 5, Diagne 16. All. Moschetti.
Vtb Maxisport Barzago: Magni (L), Manzoni 5, Sala 6, Alberio (L), Onofri 1, Galigani, Besana 2, Ghezzi 3, Cottini 5, Dozio 6, Cesana 4, Giacchetta, Corti 5. All. Tona.

Enercom Fimi-Brembo Team 2-1
(23-25, 26-24, 25-21)
Enercom Fimi Volley 2.0: Cornelli 2, Giroletti 11, Negri, Nicoli 4, Venturelli (L), Cattaneo 9, Frassi 4, Mosca (L), Fioretti, Fugazza 4, Pinetti 17, Cazzamali, Diagne 11. All. Moschetti.
Brembo Team: Cester 12, Colantuoni (L), Lussana, Epis 2, Guerini 10, Cambiaghi, Morlotti 17, Lorenzi 3, Cattaneo 3, Botti, Dall’Ara 1, Finazzi 11. All. Aiello.

Classifica finale
1 – Enercom Fimi Volley 2.0 punti 4
2 – Brembo Volley Team punti 3
3 – Vtb Maxisport Barzago punti 2