L’Enercom incerottata chiude il “Polloni” al secondo posto

Serie C

New Volley Ripalta-Enercom 3-1
(25-20, 25-15, 19-25, 25-17)
New Volley Ripalta: Caravaggi, Tomasini, Nardelli, Cazzola, Orsi, Cremonesi, Grigis, Monzio Compagnoni, Picco, Leoni, Alpiani, Mugnaga (L), Manzoni (L). All. Morandi.
Enercom Volley 2.0 Crema: Raimondi Cominesi, Moretti, Nicoli 3, Venturelli (L), Cattaneo, Fioretti 15, Fugazza 5, Pinetti ne, Cazzamali 8, Diagne 8, Mosca (L), Giroletti 3, Frassi ne, Vairani 10. All. Moschetti.

Le assenze e la buona condizione di Ripalta piegano l’Enercom che con riesce a ripetere la buona prestazione della semifinale e cede alla neopromossa New Volley il trofeo del memorial Polloni. Alla lista delle indisponibili, che già comprendeva Ginelli e Pinetti, si aggiunge anche la capitana Cattaneo che non può attaccare a causa di un risentimento muscolare. Mentre l’opposta Giroletti è debilitata dalla febbre. Quindi in sestetto parte Vairani, fino al giorno prima imegnata con l’Under 18. Nonostante la difficile situazione la squadra di Matteo Moschetti attacca la gara e la apre col muro di Diagne ma fatica a tenere i ritmi mostrati quattro giorni prima perché i tanti cambiamenti rendono meno fluidi i meccanismi di gioco. Quindi Ripalta passa avanti e non si ferma più arrivando ad accumulare otto punti di vantaggio sul 15-23. Il cambio di diagonale con l’inserimento di Moretti e Fugazza porta a dimezzare lo svantaggi fino al 20-24 ma un errore delle biancorosse consegna il set a Ripalta.
Nel secondo set il Volley 2.0 resta avanti fino al 6-4 e poi subisce un parziale di sei punti. Le giovani cremasche dimostrano carattere e non si arrendono, con l’ace di Fioretti che riavvicina le due formazioni ma gli errori consentono alle avversarie di gestire per andare a chiudere con la fast dell’ex Golden Monzio Compagnoni.
Anche nel terzo set la partenza delle biancorosse e decide e due ace di Fugazza portano il risultato sul 5-1. L’ace dell’ex Tomasini porta ripalta a un solo punto sul 13-12 ma Fioretti a muro ristabilisce le distanze. Entra cattaneo in seconda linea per dare maggiore ordine alla difesa e dopo il pareggio ripaltese a quota 16 c’è il nuovo scatto per Cattaneo e compagne. Dal 21-19 due ace di Vairani e due attacchi di Diagne consegnano il set all’Enercom.
Nel quarto set Moschetti si gioca la carta Cattaneo da far giocare da subito in seconda linea e gli scambi si allungano con le ripaltesi che fanno però valere la maggiore esperienza per l’1-5. Prima Fioretti con un ace (5-7) poi Diagne a muro (8-11) provano a riaprire l’incontro ma la squadra di Morandi mantiene il vantaggio e va a chiudere la gara sul 17-25 per festeggiare il successo nella manifestazione.
Da segnalare una novità sulla panchina dell’Enercom, si tratta di Elisabetta Raimondi Cominesi, centrale che negli anni scorsi ha giocato con Properzi, Offanengo, Castelleone e Vailate. La giocatrice è stata tesserata in settimana per elevare ulteriormente il livello della rosa e quindi degli allenamenti.

Al termine il comitato organizzatore ha premiato le quattro squadre e le migliori giocatrici della finale. Alla centrale dell’Enercom, Monica Fioretti (premiata dalla figlia di Roberto Polloni, Silvia), è andato il riconoscimento di miglior attaccante. Per Ripalta premiate Paola Tomasini (miglior palleggiatrice), Elena Manzoni (miglior libero) e Martina Leoni (miglior giocatrice).