L’Enercom non brilla ma vince anche a Lecco

Serie C

Picco Lecco-Enercom 1-3
(26-28, 22-25, 25-11, 12-25)
Enercom Volley 2.0 Crema: Inataj, Raimondi Cominesi, Nicoli 5, Venturelli (L), Cattaneo 13, Fioretti 8, Fugazza 7, Pinetti 9, Cazzamali, Diagne ne, Ginelli 12, Mosca (L), Frassi 6. All. Moschetti.
Ram Serramenti Picco Lecco: Dall’Oro (L), Mainetti, Scola, Casari, Ronzoni, Brivio, Roncon, Zoia (L), Gatti, Leandri, Sy, Ramini. All. Lullia.

Non brillante ma concreta l’Enercom vince anche a Lecco e sale al terzo posto in classifica alla vigilia di un ciclo terribile di gare. Mezzo primo set e l’intero terzo parziale non sono stati giocati col solito piglio e le avversarie ne hanno approfittato per creare problemi alle cremasche che comunque hanno avuto il merito di non spaventarsi e di dominare il quarto set per chiudere la gara.
Ancora a riposo Diagne e con Giroletti assente, del sestetto iniziale fanno parte Frassi al centro e Pinetti in banda. Nel corso della gara coach Moschetti ha alternato bande e opposti a disposizione per dare maggiore continuità all’attacco.
Con le biancorosse nelle zone alte della classifica e Lecco reduce da due sconfitte ci si aspetta che a fare la gara siano le ospiti e invece sono le lecchesi che si portano in vantaggio e per oltre metà del primo set restano avanti sfruttando qualche incertezza delle avversarie, lontane dagli standard di gioco migliori. Cattaneo e compagne dimostrano però carattere e trovano con rabbia e mestiere i punti necessari per rientrare e hanno il sangue freddo di chiudere ai vantaggi la sfida grazie agli affondi di Pinetti.
Nel secondo set la sfida rimane equilibrata ma l’Enercom non si fa sorprendere e resta a contatto con le avversarie per poi allungare nelle fasi decisive e andare a chiudere sul 25-22. Con la partita a portata di mano la squadra non trova la concentrazione per chiudere e il terzo set è tutto da dimenticare. I meccanismi di gioco non funzionano, si aggiungono errori individuali e Lecco non ha difficoltà a involarsi fino ad una vittoria sonora per 25-11. In un set da segnalare solo per l’esordio di Inataj e Raimondi Cominesi in campo.
Il momento peggiore della gara viene cancellato dal cambio campo e le biancorosse ripartono decise e finalmente lucide. Si rivede il gioco spumeggiante che caratterizza la squadra e le avversarie restano spiazzate dalla nuova versione biancorossa tanto che riescono a mettere assieme solo 11 punti. Arriva così la vittoria da tre punti alla vigilia di un ciclo terribile di sfide con altre tre squadre dell’alta classifica del girone.