Lucrezia Iannaccone nuova schiacciatrice dell’EnercomFimi

Serie B1

Secondo innesto per l’EnercomFimi che si assicura un’altra giocatrice proveniente dalle giovanili del Chieri: Lucrezia Iannaccone. Schiacciatrice classe 2003, Iannaccone, ha avuto finora una carriera molto simile a quella dell’altra neo biancorossa Alessia Marengo: cresciuta nelle giovanili del El Gall, con cui ha conquistato la promozione in serie C e le finali nazionali Under 16 nel 2018/19, è poi passata al Chieri e negli ultimi due anni ha giocato nella formazione di B2 del sodalizio piemontese. Nella stagione appena conclusa Iannaccone è stata aggregata, per la preparazione precampionato, alla prima squadra di A1 ed ha fatto parte del gruppo che ha conquistato le finali nazionali Under 19.
Ora la pallavolista lascia il Piemonte per approdare al Volley 2.0: “Sono emozionata perché per la prima volta giocherò lontano da casa ma sono anche convinta di aver fatto la scelta migliore. Allenatori e dirigenti mi hanno fatto un’ottima impressione, penso ci siano le condizioni migliori per fare bene”.
La piemontese si descrive così: “Sono una giocatrice che sa farsi valere in ricezione e naturalmente mi piace attaccare: in questi anni sono stata allenata per il gioco veloce, ma so adattarmi anche alla palla più alta”.
Iannaccone, che a Crema continuerà gli studi frequentando il liceo scientifico, conosce molto bene Alessia Marengo, l’altra nuova arrivata in biancorosso: “Giochiamo assieme dall’Under 13. Abbiamo condiviso le finali nazionali Under 16, la promozione in C, e poi l’esperienza a Chieri. Facevamo entrambe parte di una squadra molto unita che ha saputo vivere in modo positivo anche i momenti difficili”.
Nella passata stagione ha iniziato allenandosi col gruppo della serie A1: “Un’esperienza che mi ha fatto comprendere meglio cos’è il volley d’altissimo livello e quali sacrifici richiede. E’ stato un periodo positivo perché le giocatrici più esperte mi hanno accolto nel gruppo ed ho potuto imparare molto. Poi è iniziata una stagione difficile per le pause delle gare ma ci siamo prese delle soddisfazioni sia con la B2 che con la squadra Under 19”.
Manca poco al raduno dell’EnercomFimi in vista della stagione 2021/22 e la schiacciatrice si presenta con le idee chiare: “Voglio dare il mio contributo alla squadra in questa categoria ma per farlo devo migliorare, un po’ in tutti i fondamentali in particolare in battuta e difesa. Ma credo ci siano tutte le condizioni per farlo”.
Mary Guerini, secondo allenatore dell’EnercomFimi dà il benvenuto a Lucrezia: “Siamo contenti di poter contare su un altro giovane talento che, vista all’opera durante le finali nazionali Under 19, ha le caratteristiche per inserirsi al meglio nella nostra squadra. Anche grazie a questi innesti, che provengono da un settore giovanile importante e quindi testimoniano l’apprezzamento del nostro progetto, la squadra potrà lavorare su solide basi e perseguire nell’obiettivo di fare crescere le giocatrici del gruppo”.

 

(nella foto Lucrezia Iannaccone col team manager Marco Grassi)