Ludovica Pagliuca nuova schiacciatrice dell’Enercom Fimi

Serie B1

Il secondo volto nuovo tra le schiacciatrici dell’Enercom Fimi è quello della giovanissima Ludovica Pagliuca. Milanese classe 2005, è cresciuta in alcuni dei più prestigiosi settori giovanili italiani: prima al Visette quindi, dal 2020 al 2022, all’Imoco e, nell’ultima stagione, al Vero Volley Monza. La costante per Ludovica è la ricerca del miglioramento: “Ho iniziato a giocare a Segrate, sono passata al Visette dove ho lavorato con Andrea Pirella che mi ha fatto crescere molto dal punto di vista tecnico, ed ho conquistato un secondo posto ai campionati nazionali; sono arrivata all’Imoco con cui ho conquistato un titolo nazionale giovanile ed ho lavorato con Stefano Gregoris che mi ha fatto crescere anche mentalmente. Per problemi fisici mi sono riavvicinata a casa e col Vero Volley ho conquistato il settimo posto ai nazionali”.
Dopo un allenamento a Crema ha deciso di entrare a far parte dell’Enercom Fimi: “Ho apprezzato il fatto che Matteo Moschetti, anche se allena una squadra d’alta classifica in B1, continua a lavorare sulla tecnica oltre che sul gioco; penso che sia quello che serve per continuare il mio percorso di crescita, oltre al fatto che voglio misurarmi con la B1 d’alto livello”
Ludovica ha disputato diverse fasi finali dei campionato giovanili, e può vantare anche divrese chiamate dalle Nazionali giovanili, e si descrive così: “Sono una banda che ha il suo punto di forza nei fondamentali di seconda linea ma cerco di dare il mio contributo anche in attacco”.
Dopo le due stagioni all’Imoco, quando ha giocato con Merit Adigwe e Anita Bagnoli, e la parentesi in B2 col Vero Volley (compagna di squadra di Martina Diana) Pagliuca torna in B1 e lo fa all’Enercom Fimi.