Ludovica pagliuca: “Vogliamo migliorare fino alla fine del campionato”

Serie B1

Ludovica Pagliuca è una delle protagoniste del positivo campionato dell’Enercom Fimi e garantisce che il finale sarà in crescendo: “Siamo diventate una squadra vera, dove tutte vanno nella stessa direzione e si aiutano. All’inizio abbiamo faticato un po’ a capirci, sono serviti tanti allenamenti per trovare l’intesa e siamo cresciute tantissimo”.
Il doppio successo nei derby testimonia una continuità di risultati che all’andata è mancata. “Abbiamo affrontato la sfida con Ostiano con grande motivazione perché volevamo dimostrare di non essere quelle dell’andata. A Ostiano abbiamo giocato una delle peggiori partite come gruppo, volevamo cancellarla e ci siamo riuscite. A Ripalta abbiamo faticato ad entrare in partita anche per le condizioni particolari della palestra, ma nella seconda parte di gara è stata l’occasione di dimostrare quanto valiamo”.
Mercoledì sarà la volta della sfida contro l’Imoco, la squadra in cui Pagliuca è cresciuta ottenendo importanti risultati. All’andata chiusa col successo delle giovani venete per 3-1. “Un’altra partita – spiega la schiacciatrice classe 2005 – in cui non siamo stati squadra. Anche in questo caso abbiamo qualcosa da dimostrare, vogliamo cancellare quella sconfitta. Mi fa piacere ritrovare persone che conosco e ci tengo a fare bene, ma per aiutare il Volley 2.0”.
Arrivata a Crema come specialista di seconda linea, Pagliuca si è fatta valere anche in attacco guadagnandosi ampio spazio in squadra: “Le compagne di squadra mi hanno aiutato molto ad integrarmi, sono state molto gentili; io pensavo di trovare più difficoltà contro i muri della B1; il livello è alto e devo sempre essere al massimo, ma sono soddisfatta per quello che sto facendo”.
A sei giornate dalle fine quali sono i tuoi obiettivi? “Quello di crescere, sia individualmente che come squadra. Io devo cercare di fare sempre meglio, devo lavorare molto, in questo periodo soprattutto sulla ricezione. E la squadra deve dare il massimo gara dopo gara e alla fine vedere cosa è riuscita a ottenere. Noi non smettiamo di sperare di poter migliorare la nostra posizione in classifica”.