Memorial Polloni, l’Enercom Fimi sconfitta al tie break

Memorial Polloni
Gossolengo-Enercom Fimi 3-2
(25-22, 22-25, 25-22, 23-25, 15-13)
Busa Food Lab Gossolengo: Traversoni (L), cabbah, Wendy, cattaneo, Nedelikovic, Chinosi, Antola, Caviati, Donida, Galibardi, Colombano, Scarabelli. All. Sassi.
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Cornelli, Giroletti, Labadini (L), Negri, Nicoli, Venturelli (L), Cattaneo, Frassi, Mosca, Fioretti, Fugazza, Pinetti, Cazzamali, Diagne. All Moschetti.

L’Enercom Fimi chiude la finale del memorial Polloni col rammarico di aver visto sfuggire il successo al tie break per soli due punti. Ma la gara equilibrata, dopo un avvio negativo, contro Gossolengo, che è una delle grandi favorite del girone di B2, è un segnale positivo in vista del torneo.
L’Enercom affronta la gara decisiva del torneo con Pinetti non al meglio mentre sul fronte piacentino sono in campo Donida e Cattaneo, due giocatrici che gli appassionati cremaschi conosco bene. In sestetto col Gossolengo anche Chiara Scarabelli, 26 anni e campionessa mondiale Under 20 nel 2011.
Le potenzialità della Busa si notano subito, unite ad un approccio incerto delle cremasche portano il vantaggio piacentino in doppia cifra sul 14-4 e il set sembra virtualmente chiuso sul 20-8 per Gossolengo. Ma la reazione cremasca è veemente e porta il punteggio sul 23-20 e poi sul 24-22 prima del punto decisivo di Scarabelli.
Più equilibrato l’avvio di secondo set con le squadre che viaggiano appaiate fino a quota 19 poi l’Enercom Fimi vola sul 22-19 e gestisce al meglio il vantaggio chiudendo 25-22.
Terzo set più altalenante con le piacentine che partono meglio (1-4) poi il Volley 2.0 si riporta avanti (6-4) e si lotta alla pari fino a quota 21 arrivato grazie al bel colpo di Pinetti. Ma l’allungo ospite è decisivo e chiude un ace di Donida.
Nel quarto set le biancorosse vanno sul 4-1 ma poi si bloccano e si trovano a inseguire sul 12-18. Il divario sembra incolmabile fino al 17-21 ma anche stavolta la reazione è da applausi e arrivano 5 punti consecutivi per il sorpasso. Nel finale due colpi di Ester Cattaneo regalano all’Enercom Fimi il set ball che Pinetti trasforma murando Marina Cattaneo.
Si va al tie break e Crema va sul 4-2 poi reagisce Gossolengo che si porta sul 6-11. Crema pareggia i conti con l’ace di Frassi ma le più esperte piacentine restano lucide e si impongono 15-13.

A fine gara Ester Cattaneo è stata premiata come miglior attaccante del memorial Polloni mentre a Claudia Nicoli è andato il riconoscimento di miglior palleggiatrice.