Nicoli: “Campionato difficile e stimolante, cresceremo”

Serie B1

Il campionato è giunto a un terzo del percorso ed è tempo di primi bilanci per l’Enercom Fimi. Abbiamo affidato il compito alla palleggiatrice Claudia Nicoli che conferma gli obiettivi stagionali: “Andiamo in campo ogni sabato per conquistare i punti necessari alla salvezza, ma vogliamo farlo giocando bene, come abbiamo fatto negli anni scorsi. Crediamo che il bel gioco, l’attenzione ai particolari, la crescita continua siano la strada giusta per dimostrare che meritiamo la categoria”.
Una categoria molto impegnativa, come conferma la giocatrice: “Abbiamo incontrato avversarie di grande esperienza in partite in cui ogni particolare è importante, per vincere non si può lasciare nulla al caso. E questo per me e per le mie compagne è stimolante perché sappiamo che dobbiamo dare il massimo in ogni allenamento per migliorare ogni aspetto del gioco. I nostri allenamenti sono diventati più intensi e con i consigli dell’allenatore Moschetti crediamo di poter ancora migliorare per essere più competitive col passare delle giornate”.
Eravate intimorite all’esordio nella terza categoria nazionale? “No, la prima partita è stata a Offanengo, abbiamo trovato il ritmo giusto e abbiamo giocato un’ottima partita. L’emozione l’abbiamo sentita una settimana dopo nella prima gara al Palabertoni: la voglia di ripeterci, di fare bene davanti al nostro pubblico ci ha un po’ schiacciate. Abbiamo fatto esperienza di entrambe le situazioni per cercare un equilibrio”.
A proposito del Palabertoni, come ti senti giocando davanti al pubblico dopo una stagione passata giocando nel palazzetto deserto? “Ora è bellissimo, mi piace tanto giocare in queste condizioni e mi dà una grande carica. Anche i nostri tifosi devono prendere le misure alla nuova categoria, ma ci danno un grande supporto”.