Primo rinforzo: da Chieri arriva Alessia Marengo

Serie B1

Arriva da Chieri la prima novità del Volley 2.0 in vista del campionato di B1. Si tratta dell’opposto Alessia Marengo, giocatrice nata nel 2003 che ha iniziato la passata stagione svolgendo la preparazione con la Reale Mutua Chieri di A1 con cui ha esordito nella massima categoria per poi disputare il campionato di B2 col Club 76 Chieri per chiudere la stagione alle finali nazionali Under 19. Quella appena terminata è stata la seconda stagione in B2 con Chieri per la giocatrice piemontese che in precedenza ha militato in serie D nella squadra de El Gall con cui ha ottenuto una promozione in serie C e ha disputato le finali nazionali Under 16.
Marengo si sta godendo qualche giorno di riposo dopo un stagione lunghissima iniziata ad agosto col ritiro di A1 e chiusa il 26 di agosto con l’11° posto alle finali nazionali Under 19 ma è già motivata per l’inizio della sua esperienza all’EnercomFimi: “Dopo aver terminato la mia esperienza col settore giovanile di Chieri ho pensato fosse giunto il momento di provare nuove esperienze. Ho ricevuto la chiamata di Matteo Moschetti che mi è piaciuto come persona e mi ha appassionato alle sue idee di volley. Mi sono fidata di queste impressioni per unirmi al Volley 2.0”.
Senza nessun timore nell’inizia la nuova avventura: “Non ho paura ad arrivare in una nuova squadra, sono certa che non avrò problemi ad inserirmi anche perché mi hanno detto che il gruppo è unito. Sono a Crema perché ho voglia di imparare e so che dovrò impegnarmi, non ho paura a farlo. Sarà una stagione impegnativa ma sono certa che avrò l’occasione di crescere e togliermi delle soddisfazioni”.
Marengo, che a Crema frequenterà l’ultimo anno di superiori, riassume la sua stagione passata: “Quella in A1 è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere molto. Ho trovato un gruppo molto bello che mi ha accolto bene e sono stata fortunata perché al mio esordio ho messo a segno un ace nonostante l’emozione. E’ stato un bel gruppo anche quello della serie B2 e Under 19, anche se non siamo riusciti a chiudere la stagione come avremmo voluto alle finali nazionali”.
Il tecnico dell’EnercomFimi Matteo Moschetti spiega: “Con l’arrivo di Alessia continua la nostra politica di valorizzazione delle giovani. Si tratta di una giocatrice che ha già conosciuto la A1, ha esperienza di finali nazionali giovanili e un grande potenziale. Il suo arrivo significa che una realtà importante come Chieri ritiene valido il nostro progetto tecnico e questo è un segnale molto positivo per Crema”.
E sugli obiettivi il tecnico garantisce: “La serie B1 è una categoria che dà alle nostre giocatrici maggiori possibilità di crescita rispetto alla B2 quindi vogliamo raggiungere la salvezza con una squadra che viene ringiovanita rispetto all’anno precedente. E naturalmente puntiamo a valorizzare il talento come abbiamo fatto in questi anni”.