Quattro talenti promossi in B2 dal settore giovanile

Serie B2

Gloria Abati, Giulia Moretti, Sofia Saltarelli, Hetta Vairani sono i giovani talenti del Volley 2.0 che vanno a completare la rosa della formazione di B2. Tutte sono prodotti del vivaio biancorosso e la scorsa stagione facevano parte della serie D. Tenendo fede alla propria filosofia il sodalizio cremasco ha scelto i talenti cresciuti in casa per dare continuità alla formazione che partecipa al torneo nazionale. Le quattro vanno a completare la rosa che sarà composta da 14 elementi e proverà a ripetere la bella annata passata chiusa col terzo posto in classifica al momento della sospensione del torneo.
Gloria Abati ed Hetta Vairani sono due schiacciatrici nate nel 2002, Giulia Moretti è una palleggiatrice del 2003 mentre Sofia Saltarelli è una centrale classe 2003.
Tra il sorpreso e l’entusiasta la reazione delle quattro giocatrici nel momento in cui gli è stata comunicata la decisione di aggregarle alla prima squadra.
Gloria Abati confessa: “Ci speravo, anche se non credevo che questa chiamata arrivasse già quest’anno. So che mi aspetta una stagione molto impegnativa ma sono pronta, ho scelto il Volley 2.0 sapendo che avrei dovuto fare dei sacrifici e sono motivata”. Abati, dopo una stagione nella squadra di Credera, ha iniziato la sua attività nel Volley 2.0 partendo dal minivolley seguendo tutto il percorso delle giovanili.
Per Giulia Moretti si tratta di un ritorno nella prima squadra dopo la stagione passata in serie D per ritrovare confidenza col gioco dopo uno sfortunato periodo in cui è stata fermata dagli infortuni. “Mi fa piacere tornare e far parte del gruppo della B2. So che gli allenamenti saranno intensi sotto tutti i punti di vista ma non vedo l’ora di iniziare. In questi ultimi mesi la pallavolo mi è mancata moltissimo”. Moretti ha iniziato a giocare a Pianengo ed ha iniziato il suo percorso a Crema con l’Under 12.
Sofia Saltarelli sorride: “Sono sorpresa e contentissima di questa chiamata. E’ una grande opportunità che mi viene data per crescere e la sfrutterò. Ho iniziato a giocare a volley per caso, chiamata dalla società del mio paese, ma questo sport mi ha cambiato la vita e mi sta dando tante soddisfazioni”. Saltarelli ha iniziato a giocare nella società di Locate Triulzi, notata al Camp Pomì da Matteo Moschetti, è stata chiamata al Volley 2.0. Due anni fa è passata alla Pro Patria e la scorsa stagione è tornata in biancorosso nella squadra di serie D.
Hetta Vairani spiega: “Speravo di essere chiamata in prima squadra ma quando è successo è stato comunque sorprendente ed emozionante. Già conosco le compagne con cui mi sono allenata negli anni passati e so che saranno un esempio di impegno e col tecnico Moschetti posso migliorarmi”. Vairani ha iniziato a giocare a Romanengo sei anni fa e dopo due stagioni è passata al Volley 2.0 seguendo il percorso delle giovanili fino alla serie D.

La composizione della B2 del Volley 2.0 2020/21 (tra parentesi l’anno di nascita)
Palleggiatrici: Giulia Moretti (2003), Claudia Nicoli (2000)
Opposti: Camilla Fugazza (2000), Giulia Giroletti (2000)
Schiacciatrici: Gloria Abati (2002), Ester Cattaneo (1992), Sofia Cornelli (2001), Hetta Vairani (2002)
Centrali: Astou Diagne (2001), Monica Fioretti (1999), Elisa Frassi (2001), Sofia Saltarelli (2003)
Liberi: Alice Labadini (2003), Chiara Venturelli (1999)