Scali-Ginelli, la Banca Cremasca cede al Celadina

Under 18

Volley Celadina-Banca Cremasca 3-0
(25-22, 25-17, 25-23)
Volley Celadina: Antonelli, Bettoni (L), Molinari, Caroni, Aceti, Besana, N. Rossi, Fumagalli, A. Rossi (L), Mariani, Guglielmi, Marchetti. All. Mazzatinti.
Banca Cremasca Volley 2.0 Crema: Edallo 1, Albini 1, Peroni, Abati 12, Coba 1, Guercilena (L), Centenaro, Diagne 11, Greco, Pasian, Frassi 5, Provana, Labadini (L). All. Bonizzoni.
Arbitro: Bonizzi.

La Banca Cremasca viene sconfitta dalle bergamasche del Celadina nella prima semifinale del torneo Scali-Ginelli. Nella sfida è apparso evidente che la squadra è ancora alla ricerca di un’identità anche se ha mostrato segnali incoraggianti, soprattutto nella prima metà del terzo set, anche se è mancata la continuità contro una formazione d’alto livello che punta a primeggiare in Lombardia. A complicare le cose per coach Bonizzoni l’assenza di Vairani e Moretti e l’infortunio alla caviglia che ha messo fuori causa Pasian nel corso del primo set.
Al Palabertoni in pratica si rinnova il duello tra le due squadre che l’anno scorso si sono contese il terzo posto al campionato regionale con le cremasche che la passata stagione hanno avuto la meglio. Ma la squadra è cambiata molto ed è iniziato un nuovo ciclo, quindi l’intesa è ancora da trovare. La squadra fatica quindi a trovare continuità mentre le bergamasche (eredi della Foppapedretti) sembrano più avanti nel lavoro e prendono presto un buon margine. Si arriva al 12-18 per Celadina, poi si assiste alla reazione biancorossa che riduce lo svantaggio fino ad arrivare al 22-24 ma le bergamasche chiudono il set dopo un lungo scambio.
Il copione non cambia nel secondo set, con Celadina che sale fino al 5-10 prima del tentativo di rientro cremasco con due ace di Diagne. Ma le ospiti tornano lontane sul 10-17 e poi gestiscono la situazione fino al 17-25.
La situazione cambia nel terzo set quando la banca Cremasca parte con grinta ed è molto incisiva in battuta, Diagne, Abati e Frassi vanno a segno dai 9 metri e il tabellone indica 15-9. Tocca alle bergamasche colpire il battuta e il vantaggio si riduce fino al 20-16. Abati ridà ossigeno alle biancorosse con l’attacco del 23-20 ma Celadina non demorde. Guglielmi firma due ace e le ospiti indovinano un filotto di cinque punti che vale la partita e la finale del memorial Scali-Ginelli che si giocherà domenica.

Memorial Scali-Ginelli
Giovedì 4 ottobre ore 21, Palabertoni: Pro Patria-Vero Volley Monza.
Domenica 7 ottobre, dalle 15.30, Palabertoni: finale 3° posto: Banca Cremasca-?; a seguire finale 1° posto: Celadina-?.