Sorteggiati i gironi: derby contro Ripalta e nuova sfida con Rivalta

Serie C

Sono stati sorteggiati in serata al Centro Pavesi di Milano i quattro gironi della serie C femminile tutti composti da 12 squadre. Il Volley 2.0 Crema è stato inserito nel gruppo D. La prima notizia è che ci sarà il derby cremasco visto che nello stesso girone è stata inserita anche il New Volley Ripalta. Si ripeterà la sfida che ha animato la passata stagione con Rivalta che ha preceduto le biancorosse di un solo punto privandole così della gioia di disputare i playoff. L’unica altra squadra che le cremasche hanno sfidato anche nella passata stagione è quella del Fornaci Brescia.
Girone con diverse formazioni d’alto livello. Tra queste il Promoball che proverà a riconquistare la B2 da cui è appena retrocessa. Celadina, formazione giovane nella galassia del Volley Bergamo verrà conosciuta durante il trofeo Taverna ma lo scorso anno ha disputato i playoff dimostrandosi di valore. Nello stesso girone del Celadina c’era anche il Seriana Volley che ha chiuso al sesto posto. Brembate Sopra ha invece chiuso al quinto posto nel girone A. Interessante anche la sfida con la Properzi Lodi Volley 2000. Tre le neopromosse del girone, oltre a Ripalta ci sono anche Lemen, squadra giovanissima allenata da malinov, e Curno. Le bresciane del Villanuova hanno invece acquisito il titolo del Vobarno dopo aver vinto il torneo di Prima divisione.
Il girone si preannuncia impegnativo ma tecnico e giocatrici del Volley 2.0 torneranno presto dalle vacanze per affrontarlo al meglio e provare a disputare una stagione da protagoniste.
Il campionato prenderà il via il 13 ottobre 2018 e si concluderà entro il mese di aprile 2019. Dal 4 maggio al 2 giugno 2019 si disputeranno i playoff per la promozione.
Saranno promosse in serie B2 le squadre prime classificate di ogni girone e le 4 formazioni vincitrici dei playoff, a cui parteciperanno le squadre classificate al secondo e al terzo posto di ciascun raggruppamento. Retrocederanno in serie D le squadre classificate nelle ultime 3 posizioni di ogni girone, mentre le due peggiori none classificate disputeranno (entro il 26 maggio 2018) i playout per evitare la retrocessione. I calendari verranno ufficializzati entro il primo ottobre.

Questa la composizione completa del girone D di serie C:
Volley 2.0 Crema, Promoball, Rivalta, Brembate Sopra, Celadina, Seriana Volley, Lemen, Villanuova, Fornaci, Ripalta, Volley 2000 Lodi, Curno 2010.