Trofeo AVIS Crema d’alto livello: vince la Più Volley, Fimi terza

Under 16

Emozionante e combattuto praticamente in ogni gara il Trofeo AVIS Crema di pallavolo, giunto alla 18ª edizione, ha entusiasmato il pubblico presente alle palestre Bragoti e Donati venerdì 6 gennaio 2023. Quattro le squadre al via nella manifestazione riservata a compagini Under 16: la Fimi Volley 2.0 Crema, le milanesi del Robur et Fides Somaglia, le bresciane del Più Volley Calvisano e le lodigiane del Blu Volley Codogno. La manifestazione, organizzata dall’AVIS in collaborazione col Volley 2.0 e con l’Atalantina, si è tenuta dopo due anni di sospensione ed è stata apprezzata per l’alto contenuto tecnico.
La mattino si sono tenute le semifinali giocate con la formula dei due set su tre ed entrambe le gare sono arrivate al tie break con Calvisano e Somaglia che si sono imposte dopo sfide combattute.
Nel pomeriggio nella palestra Donati di via Toffetti si sono giocate le finali di fronte a un pubblico numeroso. La gara che ha assegnato per il terzo posto si è chiusa col successo della Fimi, col Blu Volley che ha lottato nonostante le assenze.
La sfida per assegnare il trofeo è stata decisamente combattuta col Somaglia che è partito meglio ed ha conquistato il primo set ma non ha saputo confermarsi nel secondo. Terzo e quarto parziale sono stati all’insegna dell’equilibrio, chiusi entrambi col minimo vantaggio, divisi equamente tra i due sestetti. Si è così arrivati al tie break in cui Calvisano è stato più lucido conquistando la vittoria dopo quasi due ore e mezza di gara.
Alla fine della gara sono state premiate le squadre, sono stati assegnati tre premi individuali e tutte le giocatrici partecipanti hanno ricevuto in regalo una borraccia col logo dell’AVIS.

TROFEO AVIS
Finale 1° posto
PIÙ VOLLEY-ROBUR ET FIDES 3-2
(20-25, 25-20, 23-25, 25-23, 15-9)
Più Volley Calvisano: Angeles (L), Barbieri, Boffetti (L), Conti, Losio, Mainetti, Maron, Olivieri, Panizza, Rolfi, Ruggeri, Spagnoli, Tira, Volta.
Robur et Fides Somaglia: Rusconi, Tondini (L), Rattotti, Monari Gamba, Malguzzi, Scala, Quatela, Vitaloni, Foletti, Brambati (L).

Finale 3° posto
FIMI-BLU VOLLEY 2-0
(25-17-25-22)
Fimi Volley 2.0 Crema: Premoli, Edallo, Rossetti (L), Grassi (L), Brivio, Susani, Miragoli, Chiesa, Sandonà, Doneda, Ricetti, Pregnolato, Ogliari, Coroneo.
Blu Volley Codogno: Soffiantini, Grecchi (L), Delledonne, Sposimo, Camiolo, El Koudri, Calvi, Sorrentino.

Semifinali
Più Volley Calvisano-Fimi Volley 2.0 Crema 2-1
Robur et Fides Somaglia-Blu Volley Codogno 2-1

Premi individuali. Miglior palleggiatore: Gaia Panizza (Calvisano). Miglior libero: Lavinia Rossetti (Fimi). Miglior attaccante: Lisa Monari Gamba (Somaglia).

Hanno consegnato i premi: Chiara Baggi (vice presidente vicario AVIS Crema), Claudio Paesetti (vice presidente AVIS Crema), Piero Valcarenghi (segretario AVIS Crema), Franco Grosso (consigliere AVIS Crema), Paolo Stabilini (presidente Volley 2.0 Crema).

Foto: Camillo Dosi