Alice Labadini: “Positivo aver lottato con le prime, l’Enercom Fimi è in crescita”.

  • Home
  • Torna alle Notizie
  • Alice Labadini: “Positivo aver lottato con le prime, l’Enercom Fimi è in crescita”.

Serie B1

“Abbiamo già incontrato tutte le squadre che ci precedono in classifica e, anche se non tutti i risultati sono stati positivi, abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari anche con loro. Il nostro quinto posto in classifica non è casuale”. Alice Labadini, libero dell’Enercom Fimi, sottolinea i progressi fatta dalla squadra biancorossa che ora punta a fare risultato nella gara interna in programma contro il San Paolo Cagliari (anticipata alle 15.00 di sabato): “L’obiettivo è quello di fare tre punti, abbiamo preparato bene la gara contro una formazione che di livello più alto di quanto non dica la classifica e sarà motivata perché alla ricerca di punti per la salvezza. Ma sono convinta che possiamo fare bene in questa gara, siamo in crescita come gruppo”.
Una crescita confermata anche dal bel gioco mostrato contro formazioni d’alta classifica. “Contro Legnano e Costa Volpino abbiamo messo in difficoltà formazioni d’alto livello, che alla fine hanno fatto valere la loro esperienza, ma il nostro gioco ci ha portato fino al tie break. Contro la Pro Patria abbiamo avuto una serata negativa, personalmente ho pagato una tensione eccessiva. Ma contro Cabiate abbiamo disputato una buona gara vincendo in tre set. Il progresso di questo gruppo mi sembra evidente”.
Un gruppo che è cambiato molto in estate. Come avete affrontato i cambiamenti? “Fuori dal campo non ci sono stati problemi, con le nuove arrivate abbiamo legato subito; in campo è servito più tempo perché ognuno aveva il suo modo di interpretare il volley. Adesso ci siamo compattate, le attaccanti hanno trovato i tempi con le palleggiatrici, si vede che ci siamo integrate”.
Siete al quinto posto ma con le avversarie che vi precedono che devono ancora riposare, quindi con una situazione di classifica in evoluzione. Quanto “studiate” il calendario per fare previsioni di classifica? “Personalmente evito di fare troppi calcoli e vivo la stagione gara per gara anche per non far pesare una tensione eccessiva, ma l’obiettivo resta sempre la vittoria in ogni gara. Noi dobbiamo fare del nostro meglio e alla fine dell’andata faremo il primo punto della situazione in classifica”.
Labadini ha disputato una buona stagione d’esordio in B1 e ora punta a migliorarsi: “Nella passata stagione a causa di diversi guai fisici non ho potuto preparami al meglio; quest’anno sto lavorando molto di più e sento la differenza, mi posso esprimere al meglio e spero di dimostrarlo in campo”.
E potrà mostrarlo ai sostenitori dell’Enercom Fimi che torna a giocare al Palabertoni dopo due trasferte consecutive.