Il vicepresidente Ferla: “2023 positivo per il Volley 2.0”

E’ stato un 2023 positivo per il Volley 2.0 sia per i risultati che per la promozione delle giovani del vivaio. I vicepresidente Pierluigi Ferla riassume l’anno visto dai colori biancorossi cominciando dalla prima squadra: “Abbiamo chiuso lo scorso campionato con un ottimo piazzamento, in estate abbiamo ringiovanito ulteriormente la rosa. Tra le giocatrici partite c’è chi è andata in categoria superiore e tra le nuove arrivate anche tre atlete provenienti dalle nostre giovanili: direi che il discorso di valorizzazione è andato benissimo. Bisogna tenere conto che il salto dalla D è grande e serve tempo per farlo, quindi per le nostre giocatrice servirà tempo così come all’intero gruppo ma la crescita loro e dell’intera squadra è evidente anche se l’avvio di stagione è stato discontinuo. Noi abbiamo la massima fiducia nel lavoro del tecnico Moschetti quindi guardiamo con la massima tranquillità al futuro”.
Positiva anche la parte che riguarda i risultati delle giovanili: “Alla fine dello scorso torneo abbiamo vinto tre titoli territoriali su quattro chiudendo alla grande un ciclo. Quest’anno ci sono stati dei cambiamenti nei gruppi e nella conduzione tecnica di alcune squadre ma il percorso continua e la situazione, dal punto di vista dei risultati e della crescita delle giocatrici è positiva”.
Tra i risultati del 2023 spicca quello della serie D BCC Cremasca e Mantovana: “La scorsa stagione – ricorda Ferla. La nostra serie D progetto giovani (quindi composta interamente da Under 18) ha ottenuto il miglior piazzamento tra tutte le squadre giovanili lombarde, un risultato di grande portata che ci ha consentito, tra l’altro, di acquisire definitivamente il titolo della serie D dalla Federazione. Quest’anno cercheremo di mantenere il titolo conquistando sul campo la salvezza. Non sarà facile ma la squadra allenata da Solferini è in linea con questo obiettivo”.
Insomma un 2023 ma il Volley 2.0 non si accontenta: in questi ultimi giorni dell’anno le squadre Under 16 e Under 18 hanno partecipato alla Moma Winter Cup di Modena per misurarsi con le migliori giovanili d’Italia. Mentre l’Under 14 il giorno dell’epifania sarà in campo nel torneo dell’AVIS Crema. “Anche queste – conclude Ferla – sono occasioni di crescita che saranno utile alle nostre squadre per rendere al meglio nei momenti decisivi della stagione”.