L’Enercom Fimi gioca bene ma non raccoglie punti con la capolista Giorgione

Serie B1

AZIMUT GIORGIONE-ENERCOM FIMI 3-1
(25-23, 2517, 21-25, 25-15)
Azimut Giorgione: Pozzoni 13, Bardaro (L) ne, Ceron ne, Morra (L), Facchinato ne, Gaia ne, Mason, Marchetto 3, Pincerato 3, Ganzer, Bellini 23, Andrich 8, Alessi ne, Stufi 12. All. Carotta.
Enercom Fimi Volley 2.0: Guerini Rocco, Giroletti 18, Ravazzolo 12, Labadini(L), Abati, Pagliuca 11, Despaigne ne, Tonello 8, Moretti, Fioretti 12, Fugazza ne, Gruda ne, Scuri ne, Pala (L) ne. All. Moschetti.

L’Enercom Fimi è protagonista di un’altra buona prestazione sul piano del gioco, dopo il successo sul Vicenza, che non è però sufficiente per strappare punti alla capolista che può contare su individualità di primo piano arricchite dall’arrivo della centrale Federica Stufi, al suo esordio con la maglia del Giorgione dopo tanti anni da protagonista in B1. Le biancorosse, sostenute da un gruppo di tifosi fedelissimi, invece puntano forte sul gioco e per lunghi tratti tengono testa alla capolista che però approfitta di ogni minimo calo per sbilanciare l’andamento del match.
L’Enercom Fimi parte con Moretti in palleggio e Giroletti opposto, Tonello e Pagliuca schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo centrali con Labadini libero. L’avvio di gara è equilibrato, Giorgione si porta avanti 5-2 ma le cremasche reagiscono subito e con tre punti consecutivi di Giroletti e Tonello raggiungono le venete a quota 11. L’ace di Fioretti vale il sorpasso sul 15-16. Le due squadre si alternano avanti e l’Enercom Fimi arriva sul 21-22 con Fioretti e si porta poi sul 22-23 grazie all’errore delle padrone di casa che però ribattono con tre punti consecutivi per chiudere il set sul 25-23.
Anche la prima parte di secondo set viene giocata punto a punto e un altro ace di Fioretti porta avanti le biancorosse sul 5-6. Poi però vola il Giorgione con un parziale di 8-2, muro e attacco vincente di Pagliuca non bastano a tenere il passo delle venete che vanno sul 13-8. Giroletti e compagne non si arrendono e dal 18-11 mettono quattro punti consecutivi con Fioretti e Giroletti per il 18-15. Dopo il time out il Giorgione riesce a riprendere il controllo del set andando a chiudere sul 25-17.
Nel terzo set la capolista resta in vantaggio fino al 6-5 poi l’Enercom Fimi piazza sette punti consecutivi con l’ottimo turno in battuta di Tonello per portarsi avanti 6-12. Due ace di Bellini riavvicinano Giorgione fino al 13-15 ma l’ex Ravazzolo fa ripartire le ospiti. Moretti serve tutte le compagne che mettono palla a terra con continuità, Ravazzolo a muro si procura il set ball e ci pensa Giroletti a chiudere il parziale con l’attacco del 21-25.
Il buon momento prosegue anche in avvio di quarto set con quattro punti consecutivi biancorossi chiusi con l’ace di Pagliuca. Giorgione pareggia subito, il pubblico di casa si scalda e intimorisce gli arbitri nelle loro decisioni con la squadra di casa che ne approfitta per un filotto di cinque punti (12-8). Le giocatrici cremasche accusano la fatica di una gara gioca ad alto livello e faticano a tenere il ritmo delle avversarie che allargano il divario fino a chiudere la gara con l’ace di Pozzoni.
A fine partita la squadra di casa festeggia mentre i dirigenti veneti premiano Eva Ravazzolo, centrale che ha iniziato a giocare nelle giovanili del Giorgione e con la squadra di Castelfranco è arrivata fino alla B1.