L’Enercom Fimi parte bene ma viene sconfitta dal Don Colleoni

Serie B1

DON COLLEONI-ENERCOM FIMI 3-0
(25-22, 25-18. 25-17)
Don Colleoni Trescore Balneario: Cigarini 16, Volontà ne, Locatelli (L) ne, Brevi ne, mainetti (L), Rossi 10, Simpsi 3, Tonello 16, Milani 3, Campagnolo 6, Fontana ne, Rosso ne, Molinari Tosatti ne. All. Prezioso.
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 10, Saltarelli ne, Labadini (L), Abati, Nicoli 6, Cattaneo 2, Frassi 5, Moretti, Fioretti 5, Fugazza, Marengo 13, Iannaccone, Vairani. All. Moschetti.

L’Enercom Fimi parte bene ma paga l’emozione e viene sconfitta dal Don Colleoni e superata dal Lemen in classifica. A due giornate dalla fine le cremasche si trovano in una situazione complicata di classifica ma hanno la possibilità di risollevarsi e possono ancora raggiungere la salvezza passando per i playout. Ma per farlo dovranno gestire meglio la pressione in queste gare decisive della stagione.
Coach Moschetti per la sfida di Trescore Balneario sceglie Nicoli in palleggio con Giroletti opposto, Cattaneo e Marengo in banda, Fioretti e Frassi al centro con Labadini libero. L’avvio è decisamente positivo per le cremasche che si portano avanti 1-4 col pallonetto di Giroletti e allungano sul 5-9 col muro di Nicoli. Con l’ace di Cattaneo e l’attacco di Marengo l’Enercom Fimi raggiunge il massimo vantaggio sul 5-12. Un vantaggio che resta rassicurante fino al 12-17 anche per gli errori delle padrone di casa. Ma quando anche le biancorosse sbagliano il divario si riduce in fretta e dal 16-19 il Don Colleoni, con un ace e due muri, infila sei punti consecutivi per il sorpasso e il 22-19. Le cremasche non riescono a reagire e Cigarini chiude il parziale sul 25-22 con un ace.
Parte meglio il Don Colleoni nel secondo set sfruttando la precisione degli attacchi dal centro e si porta sul 4-1; le biancorosse ribattono immediatamente e pareggiano poi le padrone di casa tornano avanti 8-5 ma quattro punti consecutivi delle cremasche, con l’ace di Frassi, il muro di Giroletti e l’attacco di Fioretti, valgono il vantaggio sul 9-8. Ancora una volta nella seconda parte del set Cattaneo e compagne non riescono a tenere la stessa intensità e aumentano gli errori che facilitano l’allungo del Don Colleoni sul 20-13 con cinque punti consecutivi. Le ospiti porvano a reagire e risalgono fino al 21-17 prima di arrendersi sul 25-18.
Nel terzo set coach Moschetti cambia il sestetto inserendo Iannaccone in banda, me nel corso di questo parziale e del precedente sono molte le sostituzioni. Il buon momento di Marengo a muro e in attacco vale l’8-9. Dal 9-19 le bergamasche costruiscono un parziale di 7-2 per il 15-11. Le centrali e Tonello sono precisissime, dall’altra parte della rete crescono, ancora una volta, gli errori, e il divario cresce fino al 25-17. Frutto di un andamento altalenante che non cancella momenti di buona pallavolo dell’Enercom Fimi che però non sono abbastanza continui da portare risultati positivi.

 

 

A due giornate dal termine Busnago, quint’ultima in classifica, dista cinque punti. Un divario che dovrà almeno essere ridotto a due punti per poter disputare i playout mentre la salvezza diretta non è più matematicamente possibile.