L’Enercom Fimi sconfitta a Piacenza ma sicura del quarto posto

Serie B1

VAP GALBIATI-ENERCOM FIMI 3-0
(25-23, 25-21, 27-25)
Volley Academy Piacenza Galbiati: Pedrolli ne, Muller (L) ne, Pierdonati 8, Fabbri 9, Piomboni 16, Iacona 6, Gazzola (L), Del Core 12, Borri ne, Magnabosco 3, Dodi 2, Mozzi ne, Bergonzi, Arbore ne. All. Mineo.
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 11, Ravazzolo 6, Labadini (L) ne, Abati, Bocchino 2, Frassi 2, Moretti 2, Fioretti 10, Fugazza, Marengo 4, Bagnoli, Pinetti 9. All. Moschetti.

L’Enercom Fimi viene sconfitta a Piacenza dopo una prestazione al di sotto delle proprie possibilità e il quarto posto in classifica diventa certo. Il 3-0 subito contro la penultima in classifica cancella, a una giornata dalla fine, le già scarse speranze di arrivare ai playoff anche se la stagione biancorossa resta al di sopra delle attese. Le biancorosse non sono riuscite a mettere in campo la solita intensità e le avversarie, che già all’andata avevano mostrato ottime doti in attacco, ne hanno approfittato per prendere sempre più sicurezza e chiudere in tre set.
Coach Moschetti, un po’ per scelta e un po’ per problemi fisici, cambia il sestetto di partenza rispetto alle precedenti gare: Moretti è la palleggiatrice con Giroletti opposto, Pinetti e Bocchino le schiacciatrici, Fioretti e Ravazzolo le centrali con Guerini Rocco libero.
La gara parte con un testa a testa e il primo allungo è delle cremasche con l’ace di Moretti che vale il 9-12. Le battute ospiti non sono sempre precise e gli errori favoriscono il rientro delle padrone di casa a quota 13. Si viaggia punto a punti e l’attacco di Ravazzolo dà l’ultimo vantaggio all’Enercom Fimi sul 21-22. Le giovani emiliane dimostrano carattere e piazzano tre attacchi vincenti consecutivi portandosi sul 24-22 per chiudere con un secondo tocco di Magnabosco per il 25-23.
Nel secondo set è la VAP che prova il primo allungo sul 6-3 ma una serie di errori ed i muri di Ravazzolo e Moretti riportano le squadre in parità a 10. Con l’attacco di Giroletti l’Enercom Fimi ottiene il suo massimo vantaggio sul 14-16. L’ace di Dodi e l’attacco di Piomoboni che buca il muro a tre cremasco riportano avanti la squadra di casa sul 19-18. Frassi dai 9 metri è l’autrice del controsorpasso sul 19-20 ma il finale è tutto piacentino con un parziale di 6-1 e la squadra ospite che non riesce a finalizzare nessun attacco per arrendersi sul 25-21.
Coach Moschetti cerca energie con i cambi ma anche nel terzo set parte meglio la VAP che si porta sul 7-3 con due ace di Del Core. Crema reagisce e Pinetti chiude una serie di quattro punti consecutivi per pareggia il punteggio. Tre punti consecutivi di Fioretti valgono anche l’allungo biancorosso sul 9-12 e l’ace di Pinetti dà il massimo vantaggio sul 10-14. La squadra però non trova continuità e subisce le battute avversarie con Piacenza che torna in fetta in vantaggio sul 17-16. Dal 20-20 le piacentine vanno sul 23-20, Pinetti e Marengo riavvicinano le ospiti ma si arriva sul 24-22. Fioretti a muro annulla il primo match ball piacentino mentre il secondo viene cancella to da un errore in attacco. Un muro vincenti riporta avanti la VAP che spreca l’occasione di chiudere ma sul 25-25 l’attacco vincente di Del Core e l’ace di Fabbri chiudono l’incontro sul 3-0.
Una sconfitta evitabile, la terza accusata nel girone di ritorno, accolta con delusione dal gruppo biancorosso che proverà a riscattarsi sabato al Palabertoni nell’ultima partita della stagione.