No alla violenza sulle donne: primo incontro tra giocatrici e la rete Con-tatto

Si è svolto il primo incontro organizzato da Volley 2.0 Crema e l’associazione Con-tatto, rete contro il maltrattamento alle donne, per affrontare il tema della violenza. All’incontro hanno preso parte le giocatrici della squadra Under 12, Under 13 e Under 14. Vista la giovane età delle partecipanti le relatrici hanno parlato di alcuni punti fondamentali della convivenza a cominciare dal rispetto delle persone e dei vari tipi di violenza, fisica, psicologica economica e sessuale. Quella guidata da Cecilia Gipponi (avvocata), Jennifer Sorabella e Angela Mosconi (Associazione Donne Contro la Violenza di Crema) e stata quasi una chiacchierata con botta e risposta per evidenziare alcuni comportamenti, spesso abusati, che sottintendono una mancanza di rispetto che spesso non viene colta. Si è passati poi a parlare della risposta ai comportamenti negativi spiegando alle bambine che è fondamentale la capacità di chiedere aiuto nei momenti di difficoltà, un aiuto che deve venire soprattutto dagli adulti a cui certe situazioni difficili non devono essere nascoste.
L’incontro si è svolto nell’auditorium Enercom nella zona industriale di Cremosano. Paolo Stabilini, presidente del Volley 2.0, che ha fortemente voluto questa serie di incontri, ha spiegato: “Credo che questo sia un passaggio importante per le nostre atlete che puntiamo a far crescere non solo dal punto di vista sportivo. Voglio ringraziare la rete Con-tatto per averci messo a disposizione relatrici di grande spessore e l’Enercom che ci ha ospitato in questo splendido auditorium”.
Nelle prossime settimane si terranno altri due incontri: il primo per le atlete delle squadre Under 16, Under 18 e serie B1 e l’altro per dirigenti e tecnici.