Enercom Fimi da applausi, è 3-0 sul Campagnola

Serie B2

Enercom Fimi-Campagnola 3-0
(25-18, 25-20, 31-29)
Enercom Fimi Volley 2.0: Cattaneo 14, Cazzamali, Cornelli 1, Diagne, Fioretti 9, Frassi 4, Fugazza, Giroletti 12, Labadini (L), Mosca, Negri, Nicoli 6, Pinetti 19, Venturelli (L). All. Moschetti.
T&V Civiemme Campagnola: Solieri (L), Frignani 6, Mantovani, Menozzi 4, Bonetti 5, Ferrari (L), Mazzola 2, Reverberi 2, Turci, Viani 1, Pishchak 7, Bratoni 5, Marc 6. All. Costi.

Prestazione strepitosa per l’Enercom Fimi che batte in tre set Campagnola, formazione che si era presentata al Palabertoni ad un solo punto dalla capolista Gossolengo. I primi due set sono dominati più di quanto non dica il punteggio perché le emiliane sono state tenute in gara dagli errori cremaschi, soprattutto in battuta. Nel terzo il Volley 2.0 ha un rallentamento dopo aver accumulato un buon margine e consente all’eterna Diana Marc di condurre la rimonta, ma non basta perché a decidere la gara è stata Pinetti per il 31-29.
Anche stavolta l’Enercom Fimi si presenta incompleta al via della gara per l’infortunio a Diagne, quindi Moschetti la sostituisce con Frassi centrale assieme a Fioretti, Cattaneo e Pinetti in banda, Nicoli in palleggio e Giroletti opposto.
Le biancorosse partono con un 3-0 ma le ospiti ribattono immediatamente e, sfruttando tre errori avversari, si portano avanti 6-8. L’Enercom Fimi ha energia e concentrazione e il grande diagonale di Giroletti riporta la sfida in parità. Le squadre viaggiano appaiate fino a quota 14 poi le biancorosse alzano il muro e con tre punti in questo fondamentale, grazie anche all’attenta Frassi, vanno sul 19-15. Campagnola subisce la pressione, le cremasche non sbagliano più e la capitana Cattaneo chiude il set sul 25-18.
Anche nel secondo set l’Enercom Fimi parte bene e costringe il tecnico emiliano a chiamare il time out sul 6-1, anche stavolta favorito dal muro. A frenare le biancorosse sono gli errori, sul 13-12 se ne registrano ben 7 delle padrone di casa che però scattano sul 16-13 con l’ace di Cattaneo. Ma sono ancora le imprecisioni che consentono alle ospiti di rifarsi sotto sul 17-16. Se non arrivano gli errori il gioco della squadra di Moschetti è un rebus per le avversarie, soprattutto quando anche la seconda linea tiene bene. Cornelli dai 9 metri fa 20-17, Campagnola si rifà sotto sul 21-20 ma Fioretti, due volte Cattaneo e l’ottima pipe di Pinetti chiudono il set.
Terzo parziale che parte all’insegna dell’equilibrio, il primo allungo è delle biancorosse che si portano sul 17-12 con un parziale di 5-1 ma sul 20-15 si registra un passaggio a vuoto con tre errori cremaschi e due ace avversari e la gara torna in parità a quota 21. Marc trascina le compagne e firma il vantaggio sul 22-23. Sul 24-23 l’Enercom Fimi ha il primo match ball ma lo spreca con una palla in rete; Bratoni procura un set ball a Campagnola ma Cattaneo lo annulla e l’Enercom Fimi non sfrutta altre due possibilità di chiudere la gara. Tornano avanti le emiliane, poi l’ace di Cattaneo vale il 29-28; anche stavolta non basta e al quinto tentativo una decisiva Pinetti piazza due punti consecutivi che chiudono una grande partita.