L’Enercom liquida Villanuova e blinda i playoff

Serie C

Enercom-Villanuova 3-0
(25-8, 25-22, 25-20)
Enercom Volley 2.0 Crema: Inataj, Raimondi Cominesi, Nicoli 4, Venturelli (L), Cattaneo, Fioretti 11, Fugazza 8, Pinetti 14, Cazzamali 2, Diagne 9, Ginelli 13, Mosca (L), Giroletti. All. Moschetti.
Afa De Giorgi Villanuova: Svanera, Facchetti, Ghisolfi, Norbis, Mossoni, Montini, Ferrara, Cornacchia, Caggioli, Castellini, Frera (L), Noventa (L). All. Tiberti.

L’Enercom batte Villanuova e conquista matematicamente i playoff anche se la squadra di coach Moschetti può ancora puntare a obiettivi più ambiziosi. Contro Villanuova le cremasche hanno mostrato inizialmente uno strapotere che ha reso la gara scontata rischiando poi di perdere la concentrazione necessaria per la vittoria. Le biancorosse si sistemano in campo con Nicoli in palleggio, Fugazza opposto, Pinetti e Ginelli in banda, Fioretti e Diagne al centro.
L’avvio è roboante con sette punti consecutivi per le padrone di casa: le avversarie non possono nulla contro gli attacchi e non superano muro e difesa biancorossi. L’attacco di Pinetti porta la gara sul 12-2 e costringe le bresciane al secondo time out che non cambia l’inerzia. A segno vanno un po’ tutte le biancorosse con Ginelli che firma gli ultimi due punti per il 25-8 che vede una sola squadra in campo: l’Enercom.
Villanuova prova a reagire e parte 0-2 nel secondo parziale ma alle cremasche basta poco per riprendere saldamente in mano l’incontro sfoderando una serie di colpi spettacolari che rendono quasi normale il nuovo vantaggio in doppia cifra sul 22-12. Tutto troppo facile e allora la concentrazione cala e le avversarie, con rabbia, si rifanno sotto fino ad arrivare al 23-22. Messa alle strette l’Enercom reagisce alla grande col muro di Fioretti e l’ace di Fugazza per chiudono il set sul 25-22.
L’avvio di terzo set è equilibrato anche se le biancorosse mantengono il controllo e allungano sull’11-7 con due ace di Pinetti. Due ace di Ferrara però riportano vicina Villanuova sul 19-17 ma Cazzamali, sempre dai nove metri, ristabilisce le distanze sul 22-17 poi Fioretti, Fugazza (con un ace) e Ginelli chiudono l’incontro sul 25-21.
Sabato prossimo l’Enercom sarà impegnata a Lodi contro la Properzi e al ritorno al Palabertoni si giocherà la sfida al vertice contro Brembate.