Bentornata Francesca. Pinetti primo rinforzo dell’Enercom Fimi

Serie B1

Bentornata Francesca!
Dopo due stagioni passate ad Ostiano la schiacciatrice Francesca Pinetti torna al Volley 2.0 e la prossima stagione sarà uno dei punti di forza della squadra che parteciperà al campionato di B1. La giocatrice bergamasca, classe 2000, è cresciuta nelle giovanile biancorosse con cui ha conquistato diversi tornei giovanili dando il suo contributo in prima squadra con cui ha festeggiato la promozione in serie B2. Nella stagione 2020/21 il passaggio in B1 ad Ostiano, categoria in cui la giocatrice ha confermato il suo valore.
Ora la decisione di proseguire il discorso interrotto col Volley 2.0 che la giocatrice spiega così: “Al termine del campionato pensavo che fosse giunto il momento di provare una nuova esperienza dopo le due positive stagioni a Ostiano. Ho avuto diverse opportunità, ma dopo che l’Enercom Fimi ha raggiunto la salvezza mi ha contattato l’allenatore Moschetti e mi ha convinta che la scelta giusta per me sarebbe stata quella di tornare a Crema”.
Tanti i motivi che hanno facilitato la scelta: “Ritrovo un gruppo che è più di una squadra, l’impressione è che sia rimasto unito come quando c’ero io, quando tutte assieme ci aiutavamo per ottenere risultati altrimenti impossibili. Poi c’è Moschetti, tecnico che mi ha fatto crescere sia tecnicamente che come persona insegnandomi l’importanza della responsabilità. E l’obiettivo dell’Enercom Fimi resta sempre lo stesso: migliorare quanto fatto l’anno prima, è una sfida importante”.
Dopo mezza stagione in B2 c’è stata la sospensione del campionato e la stagione successiva sei andata a Ostiano. Com’è stato il doppio salto di categoria? “Temevo di non essere pronta e non mi sarei aspettata di giocare così tanto, ma tecnico e società, che conoscono bene la categoria, mi hanno aiutato molto. Non mi aspettavo di giocare così tanto e invece ho dato il mio contributo alla squadra in un torneo d’alto livello in cui non sono permessi errori”.
Dopo due anni in B1 sarai tra le più esperte di una squadra che nel frattempo ha inserito elementi più giovani. “La differenza d’esperienza con le mie compagne non è così importante, però torno con la consapevolezza che è importante aiutarsi, soprattutto nei momenti di difficoltà. Farò il massimo, non solo durante la partita, perché la squadra possa affrontare al meglio le sfide di un campionato così difficile”.
Francesca Pinetti è cresciuta col Volley 2.0: nel 2014/15 ha giocato nella squadra di serie D, dal 2015 al 2019 ha giocato in serie C e nel 2019/20 con l’Enercom Fimi ha disputato la stagione di B2 poi sospesa per l’emergenza sanitaria. La stagione successiva il passaggio a Ostiano in B1.