Serie B1
L’Enercom Fimi chiude al quarto posto nel torneo Oneda Ponzoni di Ostiano. Un risultato frutto delle due sconfitte subite: in semifinale col Don Colleoni e in finale con Gossolengo, in due gare in cui le biancorosse sono state molto altalenanti ed hanno alternato set giocati su buoni livelli ad altri in tono decisamente minore. Da ricordare l’avvio di gara contro il Don Colleoni e la rimonta da 0-2 fino a portare il match al tie break nella sfida col Mio Volley dell’ex Sofia Cornelli.
In semifinale l’Enercom Fimi è partita molto bene e, dopo una prima parte di set equilibrata, ha allungato sfruttando i muri vincenti di Ravazzolo per chiudere 25-18. Il secondo set è stato in equilibrio dall’inizio alla fine tanto che le due squadre sono arrivate ai vantaggi ed hanno avuto entrambe più di un’occasione di chiudere il parziale a proprio favore ed alla fine si sono imposte le bergamasche 31-29. Dal terzo set le cremasche sono calate e non sono stati sufficienti i 23 punti di Despaigne per tenere il passo delle avversarie che hanno chiuso sul 3-1.
Nella finale per il terzo posto le biancorosse hanno affrontato il Mio Volley Gossolengo allenato da Enrico Mazzola, sconfitto da Ostiano nell’altra semifinale. Stavolta è stato l’avvio del Volley 2.0 a essere poco incisivo e le piacentine si sono imposte facilmente nei primi due parziali. La reazione dell’Enercom Fimi si è concretizzata nel bel finale di terzo set, con l’allungo sul 22-19 grazie all’ace di Tonello, che ha portato al 25-23. Nel quarto set Gossolengo ha condotto fino al 21-22 ma il muro di Ravazzolo e l’ace di Despaigne hanno ribaltato la situazione. Nel tie break le cremasche si sono trovate sempre a inseguire e non sono riuscite a riprendere le avversarie.
Si è trattato di un test probante per le biancorosse che, a una settimana dall’inizio del campionato, hanno avuto indicazioni su cosa funziona e sulle situazioni da migliorare in vista della prima gara a Noventa Vicentina.
Torneo Oneda-Ponzoni
Semifinale
DON COLLEONI-ENERCOM FIMI 3-1
(18-25, 31-29, 25-17, 25-19)
Don Colleoni Trescore Balneario: Busetti (L), Battistino 9, Lussana 6, Rossi 3, Odoli (L) ne, Gallizioni 8, Secomandi, Pillepich, Milani, Baldi 21, Baccolo 12, Guerini. All. Bonetti.
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 10, Ravazzolo 16, Labadini (L), Abati, Pagliuca 5, Despaigne 23, Tonello 4, Moretti 1, Fioretti 10, Fugazza, Gruda ne, Scuri ne, Pala ne. All. Moschetti.
Finale 3° posto
MIO VOLLEY GOSSOLENGO-ENERCOM FIMI 3-2
(25-18, 25-17, 23-25, 23-25, 15-11)
Mio Volley Gossolengo: Guaschino 14, Fizzotti (L), Naddeo ne, Nedeljkovic 2, Moretti ne, Bianchini, Passerini (L), Nonnati 19, Cornelli 23, Colombano 6, Ducoli ne, Scarabelli 11, Negri 7. All. Mazzola.
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 10, Ravazzolo 6, Labadini (L), Abati, Pagliuca 2, Despaigne 14, Tonello 10, Moretti 5, Fioretti 11, Fugazza 2, Gruda 1, Scuri ne, Pala ne. All. Moschetti.