Presentato il Trofeo Taverna: due squadre del Volley 2.0 presenti

E’ stata presentata l’edizione 2023 del Trofeo Taberna, la quarantunesima a cui il Volley 2.0 parteciperà con due squadre: l’Enercom Fimi di B1 e l’Enercom Under 18.

Alla conferenza di presentazione, aperta dal presidente del comitato organizzatore Enrico Stellato, erano presenti le autorità amministrative tra cui il consigliere regionale Matteo Piloni e l’assessore ai servizi sociali del comune di Crema Anastasie Musumary, e i vertici sportivi tra cui Fabiano Gerevini , delegato Coni, e Marco Spozio, presidente del comitato territoriale Fipav Cremona

Al Circolino di via Montello Felice Lopopolo, ex segretario della Camera del Lavoro di Crema, ha voluto ricordare l’importanza della figura storica di Francesco Taverna “figura apprezzata veramente da tutti, al di là dell’appartenenza politica e sociale”.

Il torneo è composto da cinque quadrangolari, due maschili e tre femminili.

Tra le novità l’istituzione del primo premio Stella del Taverna riservato a sportivi che hanno preso parte al Taverna negli anni passati e poi si sonodistinti nel del volley. Il premio è stato assegnato a Jenny Barazza vincitrice, tra l’altro, di tre scudetti e tre coppe dei campionati oltre alla coppa del mondo con la nazionale.

Il torneo riservato alle formazioni di B1 è intitolato, come da tradizione a Roberto Polloni. Si giocherà dal 18 al 23 settembre. La prima semifinale è in programma Ripalta Cremasca lunedì 18 settembre alle 20.30 tra CR Trasport Ripalta e Don Colleoni. La seconda semifinale si giocherà mercoledì 20 settembre alle 20.30 al Palabertoni tra Enercom Fimi e Ostiano. Sabato 23 settembre al Palabertoni, a partire dalle 15, si giocheranno la finale per il terzo posto e quella che assegnerà il trofeo.

Il Memorial Ginelli-Scali, riservato alle squadre Under 18, chiuderà gli appuntamenti del Taverna. Lunedì 2 ottobre alle 20.30 alla palestra Braguti si giocherà Enercom-Chorus Volley. Mercoledì 4 ottobre alle 20.30 nella stessa palestra si incontreranno Martinengo e Lurano. Sabato 8 ottobre dalle 15 al Palabertoni sono in programma le finali.