Salgono a 20 i talenti del vivaio del Volley 2.0 arrivati in serie B

Serie B1

Con l’innesto di altre tre giocatrici sono diventate 20 le ragazze del settore giovanile del Volley 2.0 promosse nella prima squadra  il cui nucleo è sempre stato costituito da talenti cresciuti nel vivaio. Anche quando l’Enercom Fimi ha conquistato la serie B il nucleo della squadra è stato costituito da elementi del territorio. Una tendenza confermata anche nella prossima stagione con ben 10 elementi presenti sui 14 che costituiscono la rosa.
Risultati che confermano il trend degli anni passati: sia in C che in B2, quando sono arrivati i primi innesti provenienti da altre formazioni, ma senza cancellare la filosofia del Volley 2.0. Nella passata stagione, chiusa al quarto posto in B1, la rosa era composta da 13 elementi di cui 9 cresciuti con la maglia biancorossa indosso. A questi numeri vanno aggiunti quelli delle giocatrici cresciute nel Volley 2,0 che hanno esordito nelle categorie nazionali in altre società.
Un atteggiamento che non cambia quest’anno anche se la squadra è arrivata ai vertici del girone di B1 come conferma il vicepresidente del Volley 2.0 Massimo Dossena: “E’ un orgoglio per noi poter dare un’opportunità di crescita a queste giocatrici. Abbiamo sempre fatto di tutto perché ognuna delle nostre giovani sfruttasse al massimo il proprio potenziale. Visto il numero di giocatrici arrivate in B1 crediamo di aver operato con attenzione”.
Una crescita dei talenti che è andata a pari passo con i risultati: “E’ un aspetto che va sottolineato, non abbiamo mandato nessuno allo sbaraglio ma abbiamo lavorato per preparare le giocatrici crescendo con gradualità e senza forzature”.
Quest’anno tre giovani passeranno dalla serie D ala B1: “Siamo contenti che questo passaggio si sia concretizzato, ma è un salto importante, le ragazze dovranno lavorare per potersi inserire al meglio nel gruppo. All’inizio pagheranno inesperienza ed emozione ma sono convinto che hanno la stoffa per dare il loro contributo”.
Gli ultimi tre inserimenti sono quelli di Nicole Gruda, Gaia Pala e Rebecca Scuri che hanno completato la rosa a disposizione di coach Moschetti per la stagione 2023/24.