Under 18: gruppo rinnovato e ringiovanito con grandi potenzialità

Under 18

Si apre un nuovo ciclo per la formazione Under 18 del Volley 2.0 che con la promozione in B1 di tre giocatrici ha chiuso un’annata da ricordare: titolo territoriale, settimo posto in serie D che è valso il posto di miglior “progetto giovane” dell’intera Lombardia. Ripetere i risultati appena festeggiati sarà difficile, soprattutto nel breve periodo, visto che si riparte da un gruppo più giovane.
A guidare la squadra saranno ancora Carlo Alberto Solferini, il tecnico che ha guidato la squadra ai recenti ottimi risultati, assieme a Luca Fortunato.
E’ proprio il coach che spiega il progetto della squadra che parteciperà ancora al campionato di serie D: “Il gruppo è in gran parte rinnovato, con tre giocatrici del 2006 che dovranno consolidare il lavoro fatto finora e le più giovani, nate nel 2007 e nel 2008, che hanno a disposizione almeno un paio d’anni per sviluppare le proprie potenzialità”.
E sugli obiettivi: “Ci sarà molto da lavorare e all’inizio dell’attività non ci saranno pressioni per i risultati: ci sarà da lavorare su diversi aspetti, far crescere il gruppo. Mi aspetto una squadra che, come succede spesso per le giovani, partirà con qualche difficoltà ma da gennaio sarà in grado di fare meglio; vogliamo essere ancora protagonisti nelle fasi decisive dei campionati giovanili”.
Concetti sottolineati anche dal dirigente responsabile Luigi Ferla: “Il gruppo è profondamente rinnovato che all’inizio dovrà fare i conti con i problemi d’amalgama e di impatto con la nuova categoria, ma che ha buone prospettive. L’obiettivo primario resta quello di portare giocatrici in prima squadra, come successo quest’anno, quindi il percorso non sarà breve ma siamo ottimisti”.

Nella foto l’Enercom Under 18 campione territoriale 2022/23